News
Ultimati i lavori di ammodernamento sul tratto della Sp 44 di Biancavilla




Un tratto della Strada Provinciale 44, in territorio di Biancavilla
Conclusi i lavori di ammodernamento della S.P. 44 – tratto Biancavilla verso S.P. 167, resa più sicura con interventi della Città Metropolitana (ex Provincia) costati circa un milione di euro.
I lavori hanno previsto la demolizione e il rifacimento dei muri pericolanti in pietrame lavico a secco, nonché il ripristino delle recinzioni. L’allargamento della piattaforma stradale è stato ottenuto grazie alla diminuzione dello spessore dei muri e consequenziale spostamento dei pali di illuminazione esistenti ai bordi della strada.
Inoltre è stato regolarizzato il fondo stradale mediante risagomatura con binder e stesa del manto di usura e successivo rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Sono stati, infine, sistemati e messi in sicurezza alcuni incroci con strade comunali.
Pur non essendo la zona soggetta a particolari vincoli, i lavori non hanno creato impatto negativo nell’ambiente circostante, attraverso opportune opere di mitigazione, come ad esempio il rivestimento dei muri con pietrame lavico tipico del luogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


News
A Biancavilla prevista una “casa di comunità” tra le 29 che realizzerà l’Asp
Rappresentano il fulcro della nuova rete territoriale che fornirà un’assistenza sanitaria 24 ore su 24


La Direzione strategica dell’ASP di Catania ha approvato, in linea tecnica e in linea amministrativa, i progetti di fattibilità tecnico-economica di 29 Case di Comunità e di 10 Ospedali di Comunità. L’importo complessivo degli interventi è di poco inferiore a 71 milioni di euro, di cui 66 milioni circa da finanziamento Pnrr e 5 milioni da bilancio aziendale. Una delle case di comunità è prevista a Biancavilla.
Le Case di Comunità sono il fulcro della nuova rete territoriale al quale il cittadino può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria. In tali strutture, i cittadini potranno trovare assistenza 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, con un’ampia offerta.
I servizi riguardano: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia e comunità, altri professionisti sanitari, supportati da adeguata strumentazione tecnologica e diagnostica di base (ecografo, elettrocardiografo, spirometro, ecc.).
Le Case di Comunità si distinguono in Hub e Spoke, alla luce delle caratteristiche orografiche e demografiche del territorio, al fine di favorire la capillarità dei servizi e maggiore equità di accesso, in particolare nelle aree interne e rurali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere
-
Cronaca2 mesi fa
Tre rapine in 20 giorni: immagini video “incastrano” un 45enne di Biancavilla