Connect with us

News

Ultimati i lavori di ammodernamento sul tratto della Sp 44 di Biancavilla

Published

on

strada-provinciale-44-biancavilla

Un tratto della Strada Provinciale 44, in territorio di Biancavilla

Conclusi i lavori di ammodernamento della S.P. 44 – tratto Biancavilla verso S.P. 167, resa più sicura con interventi della Città Metropolitana (ex Provincia) costati circa un milione di euro.

I lavori hanno previsto la demolizione e il rifacimento dei muri pericolanti in pietrame lavico a secco, nonché il ripristino delle recinzioni. L’allargamento della piattaforma stradale è stato ottenuto grazie alla diminuzione dello spessore dei muri e consequenziale spostamento dei pali di illuminazione esistenti ai bordi della strada.

Inoltre è stato regolarizzato il fondo stradale mediante risagomatura con binder e stesa del manto di usura e successivo rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Sono stati, infine, sistemati e messi in sicurezza alcuni incroci con strade comunali.

Pur non essendo la zona soggetta a particolari vincoli, i lavori non hanno creato impatto negativo nell’ambiente circostante, attraverso opportune opere di mitigazione, come ad esempio il rivestimento dei muri con pietrame lavico tipico del luogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

Nuovi cartelli a Biancavilla: «Vuoi il mio posto? Prendi anche la mia disabilità»

Novità in via Vittorio Emanuele per contrastare gesti di inciviltà ai danni di chi ha difficoltà motorie

Published

on

I parcheggi per i disabili sono una necessità, certo non un lusso. Per sensibilizzare gli automobilisti e i cittadini in generale affinché non siano occupati gli stalli riservati alle persone con disabilità e non siano intralciate gli scivoli a loro riservati, lungo via Vittorio Emanuele – sotto la segnaletica che indica i parcheggi riservati ai disabili – è stato messo un cartello con la scritta: «Vuoi il mio posto? Prendi anche la mia disabilità!».

«Lo slogan, conosciuto in tutta Italia – spiega il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – è finalizzato a favorire gli spostamenti delle persone con disabilità che devono poter trovare libero il parcheggio loro riservato e non, come accade spesso, occupato abusivamente da un automobilista».

Il cartello ammonitorio è un invito a riflettere su un gesto stupido che non dimostra rispetto verso i disabili. I vigili urbani controlleranno che i parcheggi riservati siano utilizzati esclusivamente dai legittimi destinatari. Previste sanzioni per i trasgressori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al Roc n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━