Scuola
La “Festa dell’amicizia” nel ricordo della maestra Clara Zappalà
di VITTORIO FIORENZA
Una “Festa dell’amicizia”, nel segno dell’altruismo e nel ricordo della «maestra Clara». Al plesso di scuola materna di via Pistoia di Biancavilla, consueto appuntamento con il “Premio Clara Zappalà”, dedicato alla memoria dell’insegnante scomparsa prematuramente nel 2007. Educatrice attenta e sensibile alla promozione sociale e umana dei bambini, l’insegnante ha lasciato un ricordo indelebile nelle colleghe, nei genitori e nei bambini che sono stati suoi alunni.
L’iniziativa in suo ricordo si svolge ogni anno per volere dei familiari. L’incontro, al quale sono stati presenti il marito Salvuccio Furnari, i figli Concetta e Raffaele ed il fratello Antonio, si è svolto in un clima di festa con canti, inni, musica e recitazione. C’è stata anche la partecipazione di gruppi di alunni di scuola elementare e media dell’Istituto comprensivo “Antonio Bruno”, a cui appartiene il plesso di via Pistoia (che dal 2012 è intitolato proprio a Clara Zappalà). Presente il dirigente scolastico Silvio Galeano.
Solidarietà e spirito di servizio verso gli altri: questi i valori che animavano la “maestra Clara”. E proprio su questi valori e sulla loro promozione si basa la finalità del premio voluto dai familiari. Un premio che verrà assegnato autonomamente a classi o singoli alunni su decisione degli insegnanti.
«Anche con iniziative come questa si tiene vive la memoria –ha detto Salvuccio Furnari– e si mettono in risalto, attraverso questo premio, i valori della bontà e della solidarietà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Taglio del nastro per la “nuova” palestra della scuola media “Luigi Sturzo”
Finiti i lavori di riqualificazione per 350mila euro, la struttura torna agli alunni per le attività sportive
Palloncini colorati e coreografie divertenti per festeggiare la “nuova” palestra della scuola “Luigi Sturzo” di Biancavilla, sottoposta a lavori di riqualificazione.
La struttura sportiva, del tutto rinnovata, è stata inaugurata dal sindaco Antonio Bonanno insieme con la dirigente scolastica Concetta Drago. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero e gli assessori Vincenzo Randazzo, Mario Amato e Vincenzo Giardina. I lavori sono stati curati dall’impresa “Bertolone Costruzioni srl”.
«Ora che una struttura così bella torna a funzionare – dice il sindaco Bonanno – si allarga la possibilità per centinaia di studenti di praticare l’attività sportiva. Mi piace sottolineare che la riqualificazione della palestra è avvenuta in tempi celeri grazie alla costante collaborazione tra la dirigente scolastica Drago e il nostro ufficio tecnico».
«L’alto valore educativo e sociale che lo sport esercita nelle nostre realtà cittadine – aggiunge il primo cittadino – mi fa esultare due volte. La prossima settimana, infatti, inaugureremo anche la palestra riqualificata del 1° Circolo didattico, a Cicalisi. L’operosità dell’ex assessore all’Istruzione Luigi D’Asero e dell’attuale Vincenzo Randazzo ha permesso ai due istituti di beneficiare ciascuno di 350mila euro per le opere di ristrutturazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca2 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo