Connettiti con

Scuola

I piccoli alunni della Badia alla scoperta del Parco dell’Etna

Pubblicato

il

alunni-della-badia-al-parco-dell-etna

Un gruppo di circa 40 bambini di età compresa fra i quattro e cinque anni, alunni della Scuola Cattolica Paritaria “L’immacolata alla Badia” di Biancavilla, sezioni Infanzia e Primavera, ha visitato l’antica sede del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi e l’adiacente Sentiero del Germoplasma etneo.

I piccoli ospiti, accompagnati dal direttore della scuola Dino Laudani e dalle insegnanti Rossella Di Stefano, Serena Leanza, Maria Leonardi e Mariella Mineo, sono stati accolti dal dirigente responsabile dell’educazione ambientale Francesco Pennisi e dalla funzionaria Grazia Ollà, che hanno illustrato la natura e l’attività del Parco.

Attentissimi e affascinati, i bambini hanno raccolto tante informazioni per il lavoro di classe sull’Etna e il suo paesaggio, che l’Istituto di Biancavilla presenterà al concorso “1,2,3 … Terra”, organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).

La visita sul vulcano è proseguita ai Crateri Silvestri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Istituzioni

Alla “Luigi Sturzo” crolli in una stanza della palestra (inaugurata di recente)

Verifiche tecniche in corso, dal Comune si assicura che la struttura potrà essere presto riutilizzata

Pubblicato

il

Era stata inaugurata appena il mese scorso, dopo i lavori di ristrutturazione, eseguiti con un finanziamento di 350mila euro dalla ditta “Bertolone Costruzioni srl”. La palestra della scuola media “Luigi Sturzo” torna ad essere formalmente inagibile.

La causa – chiarisce il sindaco Antonio Bonanno alla nostra richiesta di informazioni – è dovuta a crolli verificatisi dal soffitto, in una stanza di pertinenza della palestra. A quanto pare la stanza non era stata oggetto di interventi da parte della ditta.

Nonostante il cedimento della porzione di soffitto sia circoscritta, per precauzione sull’intera struttura è stata avviata una verifica complessiva, anche con l’utilizzo di un drone. Si attende la relazione tecnica.

Dal Comune si assicura che i tempi di intervento saranno celeri e che la palestra sarà fruibile dagli alunni. Vengono smentite così le voci incontrollate che tra i genitori circolano in queste ore sull’impossibilità di utilizzo della struttura per tutto l’anno scolastico.

Altre voci di “inagibilità” riguardano pure la palestra del plesso “San Giovanni Bosco”, anche questa appena ristrutturata con un finanziamento di 350mila euro. Voci infondante. In realtà, per un eccesso di precauzione, la dirigente ha preferito non utilizzarla, in attesa di documentazioni tecniche. Atti che il Comune sta provvedendo a fornire. La struttura, di fatto, può essere utilizzata già da subito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti