Scuola
Viola Cantarella e Lucrezia Aiello, piccoli “geni” della matematica


I tre finalisti di quinta elementare assieme al dirigente scolastico Simona Perni
Le due alunne del Secondo Circolo didattico hanno vinto la competizione organizzata nei plessi della Grassura e di via dei Mandorli. Nel podio pure Paola Di Grazia, Giuseppe D’Agata, Rachele Cantarella e Marta Greco.
di Vittorio Fiorenza
I quesiti posti erano davvero difficili. «Anche un adulto avrebbe avuto qualche difficoltà a risolverli tutti», sottolineano le insegnanti. Ma due alunne, una di quinta elementare e l’altra di quarta, si sono distinte nella “Giornata del Pi greco” del Secondo circolo didattico di Biancavilla.
Viola Cantarella di 5 E e Lucrezia Aiello di 4 E, hanno vinto i “giochi matematici”, una competizione organizzata nei due plessi di via dei Mandorli e della “Grassura”.
Due piccoli “geni” che hanno affrontato esercizi di logica e ragionamenti matematici che ai più farebbero venire il mal di testa. Viola e Lucrezia sono state premiate con una coppa, un attestato di merito e materiale didattico. Ma a renderle felici è stata la soddisfazione di avere vinto una gara ostica ed avere superato il giudizio di insegnanti esterne alle loro classi.
Nel podio dei vincitori, affianco a Viola e Lucrezia, sono saliti pure Paola Di Grazia e Giuseppe D’Agata per le quinte classi e Rachele Cantarella e Marta Greco per le quarte. Tutti… logicamente bravi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Viola Cantarella, vincitrice per le quinte classi

Lucrezia Aiello, vincitrice per le quarte classi

Scuola
Primi premi e borse di studio per gli “alunni-musicisti” di Biancavilla
Al concorso nazionale tenutosi a L’Aquila applausi per l’Istituto comprensivo “Don Bosco-Sturzo”

Questa è la Biancavilla che ci piace
Applausi per gli alunni biancavillesi dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Luigi Sturzo” di Biancavilla. Con la loro esibizione si sono distinti alla diciottesima edizione del Concorso Musicale Nazionale “Marco dall’Aquila”, tenutosi a L’Aquila. Gli studenti hanno portato a casa ottimi risultati, dopo avere “gareggiato” con scuole provenienti da tutta Italia: dal Molise alla Sicilia, dalle Marche al Lazio e all’Abruzzo.
In particolare, la scuola di Biancavilla ha conquistato il primo premio assoluto nella categoria Orchestre. Poi il primo premio nella Musica da Camera (flauti traversi: Gaia Pappalardo, Emma Di Bella, Martina Furnari, Beatrice Nicotra, Chiara Cataldo, Carola Giuffrida, Francesca Leocata). E ancora: nelle Quattro Mani pianoforte (Carlotta Tomasello e Gioele Messina) e nel Violino (Alice Amato). Altro primo premio assoluto e borsa di studio nella categoria Violino a Beatrice Chisari. Ancora più significativo il conferimento di una borsa di studio da parte della giuria all’orchestra dell’Istituto.
Per questo, l sindaco Antonio Bonanno si è complimentato: «Desidero esprimere le più sentite congratulazioni alla dirigente scolastica Concetta Drago, ai docenti di musica Salvatore Coniglio, Marcello Mammoliti, Tony Ambra ed Edoardo Priscimone, e naturalmente agli straordinari studenti per gli eccezionali risultati ottenuti. È motivo di immenso orgoglio per la nostra comunità».
«Questi successi – ha detto ancora Bonanno – danno lustro al nome di Biancavilla e dimostrano come passione, talento e dedizione possano trasformarsi in eccellenza. Grazie, meravigliosi ragazzi, perché con le vostre note musicali riuscite a trasmettere gioia e bellezza. Siete l’esempio più autentico di come la scuola possa essere fucina di cultura e crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola
Con l’Erasmus+ scambio didattico-culturale tra Biancavilla e Izmir
Sette insegnanti provenienti dall’importante città turca ospiti dei plessi “Bosco” e “Marconi”

Questa è la Biancavilla che ci piace
Un’esperienza di crescita e confronto internazionale ha arricchito l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco-Luigi Sturzo” di Biancavilla, che ha ospitato sette insegnanti della scuola dell’infanzia provenienti da Izmir, la terza città della Turchia (dopo Istambul e Ankara), nell’ambito del progetto Erasmus+ “Colorfull”.
Le docenti turche hanno scelto l’istituto biancavillese per svolgere un’attività di Job Shadowing, osservando da vicino metodologie didattiche e organizzative in uso nelle scuole italiane. Un progetto inclusivo, incentrato sullo scambio di buone pratiche e sull’apertura verso altre culture educative.
Ad accoglierle, i due plessi “Bosco” e “Marconi”, con un caloroso benvenuto fatto di canti e balli tradizionali, simbolo dell’ospitalità e della vivacità che caratterizzano la comunità scolastica locale.
Le insegnanti ospiti hanno partecipato a numerosi laboratori e attività, organizzati dai docenti della scuola dell’infanzia, vivendo in prima persona la quotidianità scolastica italiana. Un’occasione preziosa anche per gli alunni biancavillesi, che hanno avuto modo di conoscere alcuni aspetti della cultura turca e di esercitarsi nel dialogo in lingua inglese, ponendo semplici domande alle ospiti.
L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo di confronto, apertura e integrazione culturale. Grazie al programma Erasmus, la scuola biancavillese ha vissuto giorni intensi di dialogo, scambio e arricchimento reciproco, confermandosi ancora una volta come realtà educativa dinamica e aperta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 settimana ago
Stipendi da fame in un supermercato di Biancavilla: due arresti della Finanza
-
Chiesa4 settimane ago
Giubileo, anche 50 giovani biancavillesi dell’Annunziata ai funerali del Papa
-
Politica4 settimane ago
Bomba d’acqua, ma viale dei Fiori non si è allagato: una notizia attesa da 8 anni
-
Chiesa4 settimane ago
«Quell’incontro a Casa Santa Marta con Papa Francesco, parlando di santità»