Scuola
Viola Cantarella e Lucrezia Aiello, piccoli “geni” della matematica
Le due alunne del Secondo Circolo didattico hanno vinto la competizione organizzata nei plessi della Grassura e di via dei Mandorli. Nel podio pure Paola Di Grazia, Giuseppe D’Agata, Rachele Cantarella e Marta Greco.
di Vittorio Fiorenza
I quesiti posti erano davvero difficili. «Anche un adulto avrebbe avuto qualche difficoltà a risolverli tutti», sottolineano le insegnanti. Ma due alunne, una di quinta elementare e l’altra di quarta, si sono distinte nella “Giornata del Pi greco” del Secondo circolo didattico di Biancavilla.
Viola Cantarella di 5 E e Lucrezia Aiello di 4 E, hanno vinto i “giochi matematici”, una competizione organizzata nei due plessi di via dei Mandorli e della “Grassura”.
Due piccoli “geni” che hanno affrontato esercizi di logica e ragionamenti matematici che ai più farebbero venire il mal di testa. Viola e Lucrezia sono state premiate con una coppa, un attestato di merito e materiale didattico. Ma a renderle felici è stata la soddisfazione di avere vinto una gara ostica ed avere superato il giudizio di insegnanti esterne alle loro classi.
Nel podio dei vincitori, affianco a Viola e Lucrezia, sono saliti pure Paola Di Grazia e Giuseppe D’Agata per le quinte classi e Rachele Cantarella e Marta Greco per le quarte. Tutti… logicamente bravi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola
Missione della “Sturzo” a Palermo: studenti di Biancavilla in parlamento
Tra arte arabo-normanna ed educazione civica: visita alla Cappella palatina e a Sala d’Ercole
Una lezione di bellezza e di educazione civica: questa è stata la missione palermitana di un gruppo di studenti della scuola “Luigi Sturzo”, guidata dalla dirigente Concetta Drago. Con gli alunni, pure una rappresentanza dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di Biancavilla.
A Palazzo dei Normanni, accolti dallo staff del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, i ragazzi hanno avuto modo di ammirare una delle residenze più antiche d’Europa e scoprire l’ammirevole esposizione di arte arabo-normanna racchiusa nella Cappella Palatina.
Seduti sugli scranni di Sala d’Ercole, una delle più antiche assemblee legislative, i giovani studenti biancavillesi hanno avuto modo di apprendere i meccanismi delle votazioni del Parlamento siciliano.
«È stata un’esperienza bellissima oltre che formativa per i ragazzi della scuola Sturzo perché hanno potuto toccare con mano il lavoro che ogni giorno svolge il Parlamento siciliano – commentano gli assessori Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo -. Gli studenti hanno anche potuto apprezzare la bellezza del Palazzo Normanno e della Cappella Palatina, ricchissimo patrimonio di cui noi siciliani andiamo fieri. Un ringraziamento particolare al presidente dell’Ars Gaetano Galvagno che, anche se assente per lavoro, grazie al suo staff di segreteria ci ha garantito un’accoglienza impeccabile. Grazie anche all’on. Zitelli che ha sollecitato la curiosità dei ragazzi parlando della propria esperienza di deputato e dei compiti svolti da ogni parlamentare regionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»