In città
Libri usati, “Gioventù nazionale” fa risparmiare 5mila euro a 400 famiglie




Le sei ragazze di “Gioventù nazionale” che da inizio settembre hanno curato le attività del mercatino del libro usato
Oltre 400 famiglie coinvolte, un migliaio di volumi venduti e circa 5mila euro di risparmi consentiti agli studenti di Biancavilla che si sono rivolti al mercatino del libro usato di via Mongibello.
Un bilancio positivo per l’iniziativa che, anche per quest’anno scolastico, è stata realizzata dai ragazzi e dalle ragazze di “Gioventù nazionale”, l’organizzazione politica giovanile di Fratelli d’Italia.
Ad attività scolastiche ormai entrate a pino regime, il gruppo ha chiuso il servizio, dando nuovo appuntamento al prossimo anno scolastico.
«Più di 1000 libri venduti, tanti soldi risparmiati e la soddisfazione di aver garantito alle famiglie e alla città un utile ed efficiente servizio. Passione, entusiasmo e voglia di fare ci hanno accompagnato pure quest’anno, permettendoci di raggiungere grandi e ottimi risultati. Non ci resta che pensare al prossimo anno con lo stesso impegno, lo stesso interesse e la stessa dedizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


In città
Il carnevale al “Cenacolo”: niente coriandoli ma tanta voglia di cantare
Momento festoso di condivisione tra gli ospiti della comunità terapeutica assistita


Nella Comunità Terapeutica Assistita Cenacolo Cristo Re di Biancavilla, il Carnevale non è passato inosservato. In tutto il mondo a causa, ormai della pandemia tutte le attività carnascialesche sono state sospese per evitare il propagarsi del virus.
Nella struttura, certe occasioni non debbono passare inosservate per gli ospiti che affrontano la quotidianità. E quindi, rimodulando la maniera di vivere la festa, si è approntata un’altra iniziativa per dare la stessa gioiosità ed allegria.
Niente balli comunitari né coriandoli, bensì tante strisce filanti appese ai muri e… voglia di cantare.
È stato intensificato, infatti, il laboratorio musicale nel periodo precedente i classici giorni del carnevale con la selezione di ben nove ospiti che attraverso le loro qualità canore hanno saputo esprimere delle potenzialità da offrire per un momento comunitario e di condivisione.
Gli operatori, in accordo all’equipe, hanno programmato un concorso musicale dove nei giorni di Giovedì Grasso e Martedì di Carnevale gli ospiti si sono esibiti, sottoponendosi non solo agli applausi di tutti i presenti. Ma anche e soprattutto ad una giuria composta da tutte le qualifiche professionali presenti nella comunità e da una rappresentanza dell’utenza.
Un attestato di partecipazione a tutti i concorrenti e medaglie per i primi tre classificati, unitamente a tante squisite “chiacchiere”, hanno arricchito l’evento.
La pandemia non ferma le attività ma, con le dovute cautele e nel rispetto delle regole igienico-sanitarie anti covid, riesce a modulare iniziative che fanno sì che il percorso terapeutico riabilitativo possa comunque continuare per dare risposte di qualità di vita agli assistiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca2 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Storie3 mesi fa
«Mia mamma morta di Covid, tuteliamo gli anziani da questo virus terribile»