Scuola
Oltre 200 alunni in basilica per conoscere la storia di San Placido


Con l’avvio dei festeggiamenti in onore di San Placido, in chiesa madre sono arrivati più di duecento alunni dalle scuole di Biancavilla, con molti genitori ed insegnanti, che hanno visitato la cappella dedicata al santo benedettino e la basilica.
Ai bambini è stata spiegata, a cura dei membri del circolo San Placido, la vita e la storia del culto del patrono della città.
A seguire c’è stato un breve momento di preghiera presieduto da padre Pino Salerno, la consegna ai piedi dell’altare di San Placido di beni di prima necessità da destinare alla Caritas parrocchiale e infine sono stati posti dei fiori presso l’edicola votiva della facciata laterale dedicata al santo.
Il coro del Secondo circolo didattico ha intonato l’inno popolare al patrono di Biancavilla, il cui ritornello “Con gioia e giubilo cantiamo in coro, viva san Placido, nostro decoro” è stato cantato a squarciagola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Sostenibilità ambientale, nelle scuole di Biancavilla erogatori di “acqua buona”
Progetto quinquennale, l’assessore Luigi D’Asero: «Minore consumo di plastica, servizio gratuito»


Il Comune di Biancavilla ha aderito al progetto “L’Acqua che fa Scuola”. A partire dal prossimo anno scolastico, sarà a disposizione “acqua buona” per i ragazzi delle scuole. L’obiettivo è educare i più piccoli ad un atteggiamento responsabile nei confronti della sostenibilità ambientale.
L’installazione di un erogatore d’acqua nelle scuole riduce in maniera sensibile l’utilizzo della plastica.
«L’iniziativa – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Luigi D’Asero – rappresenta un ulteriore passo in avanti dell’amministrazione in tema di ecologia e rispetto dell’ambiente per il minor consumo di plastica. Nel contempo, per i bambini e tutto il personale scolastico, il servizio completamente gratuito».
Il progetto avrà una durata complessiva di 5 anni e prevede anche il coinvolgimento degli operatori commerciali del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto