In città
In piazza per la “Notte bianca” con i talenti locali… sognando Sanremo
Appuntamento con la “Notte bianca” questa sera a Biancavilla. Negozi aperti, bancarelle e le luci artistiche che annunciano già il clima di festa che si protrarrà fino al 6 ottobre, facendo da ponte con le manifestazioni dei santi patroni.
Musica, ballo e animazione per ravvivare il centro storico fino a tarda notte. Nel contenitore della “Notte bianca”, anche “Viva Sicilia”, la vetrina dei talenti locali, giunta al rush finale.
Saranno in tre a contendersi l’iscrizione ad “Area Sanremo”, l’unico concorso organizzato dal Comune di Sanremo che dà la possibilità a due concorrenti di accedere al Festival della canzone italiana. In due, invece, ad essere iscritti a “Sanremo in Vetrina”, talent organizzato dalla Media Comucation Srl la settimana del Festival.
Anche quest’anno torna il premio della Critica “Viva Sicilia 2014″ che consiste nella programmazione del brano e video dell’artista attraverso Radio Flash e Flash Tv, stessa cosa per il premio “Got Talent” che premierà un talento musicale di Biancavilla.
I tre finalisti di Viva Sicilia 2014 sono gli “Smile Band”, gruppo giovanissimo di Randazzo, Ornella Currò di Biancavilla e Giulia Liotta di Catania.
“Viva Sicilia”, come sempre, sarà la festa della musica. Sul palco di piazza Roma ci sarà Matteo Amantia (ex leader degli Sugarfree) e saliranno pure Don Cash, Mariucch, Tobix, Dino Pappalardo, Paolo Miano e Paolo Antonio con la sua canzone denuncia contro il racket.
Ogni anno, l’organizzazione di “Viva Sicilia” premia un’associazione di volontariato. Per l’edizione 2014 il riconoscimento va ad “Addio Pizzo”.
La serata sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 22 su Radio Flash e ripresa dalle telecamere di Flash TV con la conduzione di Enzo Sangrigoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In città
Fu lui a progettarla, ora la rotatoria è intitolata all’ing. Pietro Antonio Furnari
Cerimonia per ricordare il professionista biancavillese scomparso prematuramente a 49 anni
La sua morte improvvisa, all’età di 49 anni, aveva suscitato profonda commozione a Biancavilla, nel gennaio del 2023. L’ingegnere Pietro Antonio Furnari erano un professionista noto ed apprezzato.
Adesso, l’amministrazione comunale ha intitolato in sua memoria la rotatoria di viale Cristoforo Colombo, che era stata progettata proprio dallo stesso Furnari.
Alla cerimonia, oltre al sindaco Antonio Bonanno, hanno preso parte i familiare del professionista: la moglie, i filgi, le due sorelle. Presente anche il deputato europeo Marco Falcone e l’ex sindaco Mario Cantarella.
«Ho sempre ammirato – ha detto il primo cittadino – la dedizione e il garbo dell’ing. Furnari assieme all’amore per la propria città. Lo spazio a lui intitolato ha il valore di un ringraziamento di tutta Biancavilla a un figlio eccellente, la cui parabola umana e professionale è stata troppo breve».
Nella targa in suo ricordo, la scritta: “Ingegnere, persona perbene, esempio di altruismo, onestà e lealtà”.
L’ing. Furnari si era occupato da diverse opere pubbliche per conto di vari enti, non solo in provincia di Catania, ma anche in altre aree località della Sicilia. Tra i progetti seguiti, quelli riguardanti interventi di riqualificazione dei plessi scolastici “Antonio Bruno”, “San Giovanni Bosco” e “Luigi Sturzo” a Biancavilla. Sempre nella sua città d’origine, ha seguiti i progetti di consolidamenti delle chiese “Sacro Cuore” e “Santa Maria dell’Idria” dopo i danni subìti dal terremoto dell’ottobre 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cultura3 mesi fa
L’eccidio di Biancavilla del 1860: scoperte le identità di altre vittime
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni