Scuola
Un defibrillatore all’Industriale: così gli ex compagni di classe ricordano Salvo
Avviata campagna online per la raccolta di fondi destinati all’istituto scolastico di Biancavilla


Un infarto improvviso e fulminante. Così è morto Salvatore C. Una morte prematura che ha provocato una grande emozione nei suoi ex compagni di classe che negli anni ’80 frequentavano l’Istituto Industriale (oggi Istituto Tecnico Tecnologico) di Biancavilla.
Per ricordare Salvo (così veniva chiamato affettuosamente) quel gruppo di ex alunni ha deciso di lanciare una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding GoFundMe.
La campagna servirà a donare un defibrillatore alla scuola. «Se vuoi partecipare alla futura donazione del defibrillatore, sei il benvenuto», scrivono gli ex compagni di Salvo. «Oggi un piccolo contributo può salvare una vita», è il commento di un donatore.
L’obiettivo è raccogliere 1700 euro. Chiunque può effettuare una donazione, anche minima, seguendo le semplici istruzioni online. La campagna è raggiungibile cliccando qui sotto.


Scuola
Ospiti stranieri all’Ipsia: volantini “Welcome to Italy” lanciati col drone
Nell’istituto di Biancavilla festosa accoglienza di studenti e docenti provenienti da Spagna e Turchia


L’Ipsia di Biancavilla ha ospitato una delegazione composta da 9 studenti e 8 docenti, provenienti dalla Spagna e dalla Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus+: “System” e delle attività di partenariato internazionale.
Dopo l’incontro nella sede dell’Ipaa di Paternò, gli ospiti sono arrivati all’Ipsia, accompagnati dai docenti coinvolti nel progetto e, al saluto con l’Inno d’Italia, degli studenti della scuola, sono iniziati i lavori.
Confronto tra studenti e insegnanti, visita all’interno dei laboratori, illustrazione di lavori specifici dell’indirizzo, attività coinvolgenti per tutti i partecipanti.
La simpatia del prof. Martino Fragali, come sempre, ha catturato l’attenzione di tutti, riuscendo a commuovere con una riflessione di spessore nella Giornata delle donne. Il prof. ha infatti rivolto un augurio alle ragazze spagnole e turche, chiedendo loro di perdonare l’uomo e le storture perpetrate, così, senza nessuna retorica o altro. Poi, scambi di dolci tipici, spremute di arance e tanta, tanta cordialità.
Javier, uno degli ospiti, ci dice che è stato bello stare insieme, a condividere anche le nostre differenze perché alla fine si scopre comunque che le diversità si abbattono. “Welcome to Italy”, questi i volantini lanciati tramite drone dal prof. Martino Origlio. Una pioggia di affetto. L’avventura continua sull’Etna e passeggiate per scoprire le bellezze della Sicilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca1 giorno fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere