Connettiti con

News

Cappelle confraternali aperte senza limiti orari: «Indossare le mascherine»

Decisione del Coordinamento delle Confraternite biancavillesi, assieme all’amministrazione comunale

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Le cappelle confraternali rimarranno aperte, nel cimitero di Biancavilla, tutti i giorni, a partire dall’11 maggio, senza alcuna limitazione di orari, salvo quelli vigenti per l’intero cimitero. Lo comunica il Coordinamento delle Confraternite biancavillesi.

L’apertura è frutto dell’accordo di collaborazione concluso tra le confraternite, l’amministrazione comunale e le associazioni di volontariato, già impegnate nella sorveglianza interna del Campo Santo.

Le confraternite spiegano, in particolare, che «si è giunti all’apertura delle Cappelle, dopo aver constatato lo spirito di collaborazione e di responsabilità finora dimostrato dai visitatori.  Responsabilità che non dovrà venir meno, in un momento così delicato – quale è quello della “Fase 2” dell’emergenza Coronavirus – in cui servirà rispettare le disposizioni e le regole di condotta stabilità dalle autorità, volte a limitare il rischio contagio».

Dunque, chi vorrà accedere all’interno delle cappelle confraternali, dovrà obbligatoriamente indossare mascherine e guanti monouso, oltre ad evitare assembramenti.  

Le confraternite colgono l’occasione, infine, per ringraziare il sindaco e le associazioni di volontariato (Onlus Protezione Civile Biancavilla Gepa) per la disponibilità e sinergia dimostrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

A Biancavilla prevista una “casa di comunità” tra le 29 che realizzerà l’Asp

Rappresentano il fulcro della nuova rete territoriale che fornirà un’assistenza sanitaria 24 ore su 24

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

La Direzione strategica dell’ASP di Catania ha approvato, in linea tecnica e in linea amministrativa, i progetti di fattibilità tecnico-economica di 29 Case di Comunità e di 10 Ospedali di Comunità. L’importo complessivo degli interventi è di poco inferiore a 71 milioni di euro, di cui 66 milioni circa da finanziamento Pnrr e 5 milioni da bilancio aziendale. Una delle case di comunità è prevista a Biancavilla.

Le Case di Comunità sono il fulcro della nuova rete territoriale al quale il cittadino può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria. In tali strutture, i cittadini potranno trovare assistenza 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, con un’ampia offerta.

I servizi riguardano: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia e comunità, altri professionisti sanitari, supportati da adeguata strumentazione tecnologica e diagnostica di base (ecografo, elettrocardiografo, spirometro, ecc.).

Le Case di Comunità si distinguono in Hub e Spoke, alla luce delle caratteristiche orografiche e demografiche del territorio, al fine di favorire la capillarità dei servizi e maggiore equità di accesso, in particolare nelle aree interne e rurali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.