News
Lavori per i danni del terremoto: cantiere da 150mila euro all’Idria
Interventi per 150mila euro, finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana con l’8×1000
Consegna ufficiale dei lavori di consolidamento della chiesa dell’Idria di Biancavilla. L’edificio sacro – come risaputo – è inagibile dal 6 ottobre 2018, a causa del forte sisma di magnitudo 4.6 che proprio a Biancavilla ha avuto il suo epicentro.
La formale cerimonia, avvenuta nello slargo accanto alla chiesa parrocchiale, ha sancito l’avvio delle opere di sistemazione dei danni. Opere che –come aveva già anticipato Biancavilla Oggi– hanno un importo complessivo di 150mila euro: si tratta di finanziamenti erogati dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Arcidiocesi di Catania, attraverso i fondi dell’8 x 1000 per il restauro dei beni culturali ecclesiastici.
Presenti il vicario foraneo e parroco, don Giovambattista Zappalà, il suo predecessore, padre Salvatore Nicoletti, il sindaco Antonio Bonanno con gli assessore Francesco Privitera ed Enrica Neri.
Assieme a loro, il direttore dell’Ufficio tecnico diocesano, don Carmelo Signorello, e i progettisti, nonché direttori dei lavori, arch. Francesco Anfuso e ing. Pietro Antonio Furnari
Dopo un breve momento di preghiera, i tecnici hanno brevemente illustrato il tipo di lavoro che verrà effettuato nella struttura in questi mesi.
«Il lavoro della chiesa dell’Idria –hanno spiegato a Biancavilla Oggi– consiste nella verifica degli elementi di decoro, nel ripristino della facciata interna, nel restauro del prospetto principale, nella pittura della volta e dei muri e, inoltre, nella ricostruzione dei bassorilievi in gesso».
Dopo l’Epifania, l’inizio effettivo dei lavori (autorizzati dalla Soprintendenza ai Beni culturali ed ambintali di Catania. La data stabilita per la conclusione è il 30 giugno. «Ma noi ci auguriamo di concludere prima», hanno sussurrato i tecnici.
L’impresa esecutrice è la Icob srl di Siracusa, con alle spalle 15 anni di esperienza di restauro e consolidamento di edifici sacri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
Centrata una vincita di 20mila euro a Biancavilla con il gioco “10eLotto”
Una somma che fa comodo, ma attenzione a non cadere nell’illusione o nella dipendenza
Una somma di 20mila euro è stata vinta a Biancavilla attraverso la partecipazione al concorso del 10eLotto. Il gioco, con estrazioni frequenti e importanti somme distribuite, segna così una nuova vincita, questa volta nel comune in provincia di Catania.
Il fortunato o la fortunata ha portato a casa una somma che non cambia e non stravolge la vita, ma può consentire di essere un grosso aiuto per il bilancio di una famiglia e rispondere ad una necessità.
Nel concorso di martedì 15 ottobre, la vincita a Biancavilla è stata possibile a seguito di un “9” realizzato in un’estrazione frequente.
La notizia è stata riportata da Agipronews. Nell’ultima estrazione, sono stati distribuiti premi per un totale di 26,3 milioni di euro. Dall’inizio dell’anno, il “10eLotto” ha già distribuito vincite per oltre 3 miliardi di euro.
Numeri che, però, non devono illudere e bisogna fare attenzione a non cadere nella dipendenza: la ludopatia, infatti, è un vero e proprio disturbo psicologico rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi e viene inquadrato nelle cosiddette “dipendenze comportamentali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Morto all’ospedale di Biancavilla per “omissione” dei medici: Asp condannata
-
Politica2 mesi fa
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
News2 mesi fa
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»