News
Maltempo, l’invito del mar. Rapisarda: «I curiosi non ostacolino i soccorsi»


di Alessandro Rapisarda
«I cittadini devono restare a casa, in caso di forte pioggia o comunque di ripararsi in luoghi coperti e sicuri, evitando assolutamente di circolare per le vie della città, a bordo di veicoli di ogni genere, ostacolando tra l’altro sistematicamente il lavoro di soccorso di carabinieri, polizia municipale e vigili del fuoco».
L’accorato appello, rivolto ai biancavillesi, è del comandante della stazione dei carabinieri di Biancavilla, Roberto Rapisarda. Attraverso Biancavilla Oggi, il militare chiede attenzione e maggiore collaborazione ai cittadini.
Un appello suscitato dal verificarsi di situazioni di ostacolo, proprio nei momenti di maggiore bisogno, ai rappresentanti delle forze dell’ordine. Ostacoli causati spesso da semplici curiosi che in auto gironzolano, anche in fasi di emergenza.
«Per la curiosità e la spregiudicatezza c’è sicuramente tempo. Ostacolare un soccorso e ritardarlo –avverte Rapisarda– può provocare anche la morte di qualcuno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


News
A Biancavilla prevista una “casa di comunità” tra le 29 che realizzerà l’Asp
Rappresentano il fulcro della nuova rete territoriale che fornirà un’assistenza sanitaria 24 ore su 24


La Direzione strategica dell’ASP di Catania ha approvato, in linea tecnica e in linea amministrativa, i progetti di fattibilità tecnico-economica di 29 Case di Comunità e di 10 Ospedali di Comunità. L’importo complessivo degli interventi è di poco inferiore a 71 milioni di euro, di cui 66 milioni circa da finanziamento Pnrr e 5 milioni da bilancio aziendale. Una delle case di comunità è prevista a Biancavilla.
Le Case di Comunità sono il fulcro della nuova rete territoriale al quale il cittadino può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria. In tali strutture, i cittadini potranno trovare assistenza 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, con un’ampia offerta.
I servizi riguardano: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia e comunità, altri professionisti sanitari, supportati da adeguata strumentazione tecnologica e diagnostica di base (ecografo, elettrocardiografo, spirometro, ecc.).
Le Case di Comunità si distinguono in Hub e Spoke, alla luce delle caratteristiche orografiche e demografiche del territorio, al fine di favorire la capillarità dei servizi e maggiore equità di accesso, in particolare nelle aree interne e rurali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 giorni fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere