Detto tra blog
Vasta inciviltà e “vie di fuga” tappate Ma c’è San Placido che fa il miracolo




San Placido, ogni anno, come San Gennaro, compie un miracolo. Lungo il suo percorso non fa accadere nulla di pericoloso. Nulla di grave per chi vive o passeggia tra le vie del centro storico.
In questi giorni di festa, l’inciviltà regna sovrana. Non si tratta solo di un fenomeno di malcostume (camion, auto, scooter che tappano le “vie di fuga”).
Annualmente i venditori ambulanti, evidentemente dotati di scarso senso civico e dall’assenza di controllo della polizia locale o di altri organi comunali, non si curano minimamente delle necessità e delle difficoltà dei residenti del posto. Non considerano minimamente nemmeno i disabili, che hanno anche loro il diritto a partecipare alle festività.
L’atteggiamento di queste persone è inqualificabile, come sorprendente è il fatto che non vi siano controlli che scoraggino o puniscano queste manifestazioni di inciviltà.
Purtroppo questi episodi si ripetono da tantissimi anni durante la festa cittadina. Le persone che hanno una disabilità e i residenti si ritrovano davanti gli ostacoli dovuti alla maleducazione e al menefreghismo di politici locali, cittadini e commercianti. Non saper organizzare e ben gestire una festa è sintomo di scarsa capacità amministrativa del paese stesso.
Ma meno male che ogni anno San Placido ci fa il miracolo. Allora gridiamo insieme: Viva San Placido, salvaci non solo dalla lava e dalla peste ma da cittadini e amministratori selvaggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Detto tra blog
Baby parcheggiatori abusivi in attività al cimitero, ma nessuno si indigna
Per favore, non tiriamo fuori la scusa della povertà: sono scene vergognose per un paese civile




Una scena vista e rivista negli anni. Talmente ripetuta da essere acquisita tacitamente come “normale”. Ma normale non è. Lungo via della Montagna, a Biancavilla, stazionano in questi giorni alcuni soggetti che fanno i parcheggiatori abusivi. Tra loro anche bambini o ragazzini di 12-14 anni. Sono lì per chiedere qualche euro a quanti parcheggiano l’auto. E sono tanti, in questi giorni, coloro che si recano in zona per fare visita al cimitero.
Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi in via della Monatgna, in coincidenza della settimana della commemorazione dei defunti, è stato notato, raccontato e denunciato dalle pagine di Biancavilla Oggi ripetutamente.
Ma la cosa, evidentemente, passa inosservata. O meglio, viene accettata da amministratori comunali e polizia locale, che pur essendo presenti o passando da via della Montagna chiudono entrambi gli occhi.
No, per favore, non si tiri in ballo il disagio economico e la solita litania cantata in questi casi, secondo cui dei poveri sventurati, almeno così, si guadagnano qualcosa. Finiamola. I “poveri sventurati” possono bussare alla porta delle Caritas. E in ogni caso, non è accettabile, in un paese civile, vedere bambini in età scolastica dediti all’attività di parcheggiatori abusivi.
Ma come è possibile che tutto questo non provochi alcun sussulto? Al di là della legalità violata, come si spiega l’assenza di un minimo di fervore civile e di uno straccio di sentimento civico?
Le scene di via della Montagna di questi giorni sono una vergogna. Ma è ancora più vergognoso che nessuno si indigni e pretenda normalità. Nessun intervento di politici, di parroci, di educatori, di oratori o di scuole. Nessuno che parli, tranne noi, che puntuali –come succede ormai da diversi anni, anche se cambiano i colori delle amministrazioni comunali– ci ritroviamo a sollevare la questione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa2 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello
-
Storie2 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60
dino
7 Ottobre 2016 at 9:57
Questo e il paese dove l’illecito e di casa
Vieni ha biancavilla
Angela
7 Ottobre 2016 at 1:46
Semplicemente il caos! Ma perchè?
Nicolino
6 Ottobre 2016 at 18:16
Di Glorioso ed i suoi sodali. Di quale amministrazione e controlli parliamo???!!!!