News
Riaperta via Vittorio Emanuele (con quasi una settimana di ritardo)


di Vittorio Fiorenza
Via Vittorio Emanuele riaperta al traffico, nel tratto di piazza Roma. Quasi una settimana di ritardo rispetto al 17 maggio indicato nell’ordinanza del Comune. La mancanza di comunicazione preventiva dell’inizio dei lavori sulla rete fognaria aveva creato malumori da parte dei commercianti e dei residenti della zona, che dall’oggi al domani hanno dovuto subire disagi a causa della presenza di mezzi ed operai.
Proteste intercettate dai gruppi dell’opposizione, che hanno pure presentato un’interrogazione a Glorioso, chiedendo pure forme di sgravi fiscali ai negozianti per il calo di clientele che hanno subito.
LEGGI L’ARTICOLO
►Lavori in via Vittorio Emanuele tra di disagi ai residenti e ai commercianti
Il sindaco, quindi, si era premurato a rassicurare che il tratto di strada sarebbe stato aperto entro il 17 aprile. In realtà è avvenuto nel pomeriggio del 23 maggio.
Le opere eseguite nel sottosuolo, costate 100mila euro, dovrebbero servire a risolvere i problemi dei continui allagamenti che questo tratto di via Vittorio Emanuele, soprattutto vicino alla chiesa del Rosario, faceva emergere in occasione di ogni acquazzone con fuoriuscita di acqua e melma dai tombini. Secondo l’amministrazione comunale questo intervento risolverà l’annoso problema. Per la prova effettiva si dovrà attendere la prossima stagione invernale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


News
Covid, eseguito screening a Biancavilla: 33 contagi scoperti in soli due giorni
Attivato tracciamento in tempo reale, il sindaco Bonanno valuta azioni con il commissario Liberti


Si è conclusa la ‘due giorni’ di screening a Biancavilla dedicata alla popolazione scolastica e ai cittadini. Complessivamente, eseguiti 1419 tamponi in modalità “drive-in”. Dai test sono emersi 50 positivi. Sono 33 (di cui 11 studenti) i contagiati riferibili alla città di Biancavilla, 17 quelli dei paesi limitrofi. Il tasso di positività rilevato è del 3,52%.
Attivato un sistema di tracciamento in tempo reale. Tutte le volte che i medici dell’Usca hanno rilevato la positività del soggetto, sono scattati la convocazione e il controllo conseguente della cerchia familiare e di amici venuti a contatto con il positivo.
«Questo ci ha dato –spiega il sindaco Antonio Bonanno– la possibilità di rilevare all’istante la situazione e, probabilmente, ciò ha influito sul numero complessivo dei positivi rilevati».
«Anche stavolta, lo dico con soddisfazione, al Com tutto ha funzionato bene. I medici dell’Usca –sottolinea il primo cittadino– hanno fatto un buon lavoro e hanno goduto dell’assistenza dei volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile».
«Esprimo gratitudine –conclude Bonanno– per l’atteggiamento responsabile dei cittadini che ha permesso un monitoraggio importante per il nostro territorio. Con il Commissario anti-Covid Liberti esaminerò i dati per valutare eventuali azioni da adottare nei prossimi giorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca3 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Chiesa2 mesi fa
È morto padre Nino Tomasello: grave perdita per Biancavilla e per la Chiesa