News
Appello a volontari e Onlus per assistere 124 anziani e disabili


Affidare l’assistenza di anziani e di portatori di handicap ad associazioni di volontariato o ad organizzazioni senza fini di lucro. È questo l’intento dell’amministrazione comunale di Biancavilla, che ha predisposto un avviso pubblico rivolto a gruppi di volontari o onlus, invitandoli a presentare, entro domani (la comunicazione è datata 31 luglio), delle proposte progettuali, nelle quali siano indicate la metodologia operativa e le modalità di attuazione.
Secondo quanto riportato nell’avviso, a firma del dirigente dei Servizi sociali, Salvatore Leonardi, il Comune «nell’ambito delle proprie attività programmatiche in favore di anziani e soggetti portatori di handicap, intende, in via sperimentale, valutare la possibilità di attivare progetti per il servizio di assistenza domiciliare, trasporto e aiuto igienico-personale a favore di alunni H, frequentanti le scuole dell’obbligo, con le associazioni di volontariato, ovvero con eventuali organismi senza fini di lucro (ONLUS), o enti o fondazioni che intendono svolgere attività medianti volontari».
Tutti soggetti che devono essere iscritti nell’Anagrafe unica e dimostrare di avere avuto esperienza nel campo dell’assistenza.
«Nella valutazione dei progetti sarà ritenuto titolo preferenziale –specifica ancora Leonardi– la comprovata esperienza dei volontari, il migliore rapporto operatore/utente, le proposte migliorative previste nell’ipotesi progettuale (attività ricreative e socializzanti per anziani e disabili)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


News
Covid a Biancavilla, contagi in calo ma ci sono cinque classi in quarantena
Alla scuola media “Luigi Sturzo” e al Secondo circolo didattico “positivi” nove alunni e tre insegnanti


di VITTORIO FIORENZA
Ancora una volta la scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla alle prese con alunni e insegnanti risultati positivi al coronavirus. E ancora una volta sono scattate le misure di prevenzione che il protocollo sanitario prevede per arginare la diffusione del Covid.
Sottoposte al periodo di quarantena risultano quattro classi. Nel complesso, gli alunni della “Sturzo” con tampone positivo sono 8, di cui 4 emersi nello screening effettuato in questi giorni. A loro si aggiungono pure tre insegnanti. Il dirigente scolastico ha dato relative comunicazioni ai genitori, predisponendo la didattica a distanza.
C’è anche un’altra classe in quarantena al Secondo circolo didattico. Decisione presa dopo la positività al virus riscontrata su un alunno. Si avvia verso la conclusione del periodo di isolamento, invece, una classe del Primo circolo didattico, i cui alunni quindi si apprestano a fare rientro a scuola.
Il quadro aggiornato dei contagi attualmente attivi, fornito dall’Asp di Catania, riporta per Biancavilla 98 casi di Covid e soltanto una persona attualmente ricoverata in ospedale. Si tratta di dati che confermano un calo dell’incidenza virale. Dati che, comunque, non consentono di abbassare la guardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca3 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Chiesa2 mesi fa
È morto padre Nino Tomasello: grave perdita per Biancavilla e per la Chiesa