News
Nuovi rincari, il pane a Biancavilla è ora 2,80 euro al Kg: +140% in 18 anni
I costi della farina sono alle stelle, così “lievita” pure il listino prezzi di tutti i prodotti da forno

Nelle ultime settimane, il prezzo del pane a Biancavilla –per decisione dei panificatori– ha subito un rincaro di ulteriori 40 centesimi al chilogrammo. Adesso, per 1 kg di pane bisogna sborsare 2,80 euro (ci sono, tuttavia, titolari che sono arrivati a 3 euro).
Si tratta del secondo aumento che si registra in appena sei mesi. Nel settembre 2021, il prezzo era già lievitato da 2 a 2,40 euro. Adesso si tocca quota 2,80.
Già lo scorso anno, i panificatori avevano fatto intendere che l’incremento dei costi avrebbe determinato altri ritocchi. Poi, la guerra in Ucraina e gli effetti sull’approvvigionamento del grano con relativo innalzamento dei costi hanno dato la spinta decisiva.
A cascata, anche i prezzi di tutti i prodotti da forno hanno avuto forti rincari. Un peso che grava parecchio sull’economia delle 8000 famiglie biancavillesi.
Se si fa un riepilogo “storico”, a Biancavilla i panificatori hanno ritoccato i prezzi di vendita nel 2004, poi nel 2014, quindi nel 2021 e in questo inizio 2022, senza potere escludere altri aggiornamenti di listino nei prossimi mesi.
Sta di fatto che dal 2004 ad oggi, i nostri panifici sono passati dalla vendita di pane a 1,20 euro al kg a 2,80. Un rincaro, quindi, di 1,60 euro (cioè quasi +140%) nell’arco di 18 anni.
Le motivazioni dei panificatori sono state sempre legate all’aumento della materia prima, a cominciare dalla farina che ha raggiunto prezzi stellari. Inevitabile, quindi, le conseguenze per i consumatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News
Si è smarrito un bambino: carabinieri, vigili urbani e volontari cercano Nicolò
Il piccolo ha 8 anni, capelli castano chiaro e indossa una maglietta bianca e un paio di jeans blu

Apprensione a Biancavilla per un bambino di 8 anni, Nicolò, di cui non si hanno notizie dalle ore 18. Si trovava con la famiglia in uno studio medico, all’angolo tra via Antonio Gramsci e via Privitera, quando il piccolo sarebbe stato attratto di un cane. Lo ha seguito fino a smarrirsi.
I familiari lo hanno cercato e chiamato per tutto il quartiere. Ma finora senza esito. Per questo sono in giro una pattuglia dei carabinieri e due della polizia municipale per rintracciare il bambino. A loro si sono aggiunti alcuni volontari della protezione civile.
Nicolò ha capelli castano chiaro, indossa una maglietta bianca Guess, jeans blu e scarpe blu della Puma. Chiunque lo notasse può chiamare il comando dei carabinieri e segnalare la sua presenza per essere ricongiunto ai familiari, residenti in via Matteotti.
AGGIORNAMENTO
Il bambino è stao ritrovato. O meglio, è tornato a casa da solo. Dalla compagnia dei carabinieri di Paternò erano anche arrivati rinforzi. Per fortuna, il piccolo è ora con la sua famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 settimana fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca1 mese fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca4 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri