Connettiti con

News

L’Etna dà di nuovo spettacolo: attività parossistica vista da Biancavilla

Il nostro Vulcano in tutta la sua maestosità in un’immagine scattata dalla zona “Cristo Re”

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Nuovo parossismo ed attività eruttiva dell’Etna. Uno scenario mostrato nella foto in alto, scattata dalla zona “Cristo Re” di Biancavilla, in linea con l’area di monte Calvario.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha reso noto che dalle 14.56 è stata osservata una ripresa dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est.

Già da stamattina, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un graduale incremento ed alle 14.40 circa ha raggiunto l’intervallo dei valori alti. Si tratta di indici che in genere “anticipano” una prossima eruzione. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area del Cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 2900 – 3000 m sul livello del mare.

Successivamente è stato osservato il passaggio dell’attività stromboliana a fontana di lava al Cratere di SE. In base al modello previsionale, la nube eruttiva prodotta si disperde in direzione ESE. Osservati anche due trabocchi lavici che interessano il settore di SW e quello di NNE, quest’ultimo avanza nella parte alta della Valle del Bove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

Ss 284, l’autovelox torna in funzione a Biancavilla: limite di velocità a 70 km/h

Concluso l’iter di assegnazione del nuovo servizio: attenzione a partire da sabato 16 marzo

Pubblicato

il

Da sabato 16 marzo torna in attività l’Autovelox in territorio di Biancavilla sulla Strada Statale 284. Lo comunica in una nota il Comune di Biancavilla.

Si è concluso, infatti, l’iter di assegnazione del nuovo servizio a seguito della scadenza del contratto di gestione.

Il limite di velocità resta fissato sui 70 km/h. Sul tratto di strada interessato è ben visibile la segnaletica ed è ancora attiva la barriera divisoria leggera che separa le due corsie di marcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti