Connettiti con

Politica

Quel sognatore con la bandiera rossa: compie 91 anni il compagno Zappalà

Una vita comunista: dalle lotte per la terra al viaggio in Urss, dal golpe Borghese alla “Bolognina”

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

C’era anche lui, nel novembre del 2000, al Cinema Trinacria di Biancavilla, per la cerimonia di consegna delle medaglie della Cgil catanese nel “Cinquantenario delle lotte per la terra”. Giosuè Zappalà, “il compagno Zappalà”, riceveva così –assieme ad altri sette vecchi dirigenti sindacali– il meritato riconoscimento per quelle battaglie di giustizia e riscatto sociali.

Ricordiamo perfettamente, quella sera -in attesa che sul grande schermo venisse proiettato “Placido Rizzotto” di Pasquale Scimeca- il suo volto emozionato ed orgoglioso. E ricordiamo i suoi modi gentili e rassicuranti, gli stessi con cui accoglieva gli alunni (noi alunni) all’ingresso del plesso elementare “Guglielmo Marconi”.

Alla voce “professione”, nella sua carta di identità era indicato “bidello” (scatto successivo allo status di “contadino”). Ma più che il documento rilasciato dall’Ufficio Anagrafe, a parlare di lui sono le tessere di partito che ancora conserva. “Iscritto dal… 1948”, è riportato nella tessera n. 0427730. Al Pci, Giosuè Zappalà aveva aderito appena diciottenne, impegnandosi nella ricostituita Fgci (Federazione Giovani Comunisti Italiani).

Quel giovane animato dallo spirito del combattente, che sfidava con l’incoscienza dei suoi anni la polizia di Mario Scelba… Quel ragazzo mosso dai sogni di libertà e di eguaglianza sociale, compie, oggi, 91 anni.

È tra i pochissimi testimoni rimasti, custodi di un patrimonio storico, politico e culturale (senza eredi, a Roma come a Biancavilla) fatto di battaglie per i diritti dei lavoratori e lotte di emancipazione civile e umana. Biancavilla Oggi, che quegli stessi valori li ha scolpiti nel proprio statuto, si rivolge a Giosuè Zappalà con gli auguri più sinceri per questo traguardo di vita.

Lotte contadine e tesseramenti record al Pci

Una vita, la sua, con la bandiera rossa sempre sventolante. Raccontano i suoi familiari: «Il suo spirito guerriero e combattivo si rivelò ancora più pregnante tra gli anni ’50 e ’60, quando il boom economico italiano mise a nudo le sue profonde contraddizioni, lasciando le plebi contadine e il bracciantato siciliano nelle condizioni della servitù della gleba di medievale memoria. Occupazione delle terre incolte, difesa dei braccianti, battaglie per la riforma agraria rappresentarono gli eventi più significativi del suo impegno in quell’epoca».

Impegni politici e sindacali che diventarono più intensi negli anni successivi, quando fu a capo della Camera del lavoro di Biancavilla, entrò nel Comitato direttivo della locale sezione “Antonio Gramsci” del Partito Comunista (di cui in seguito fu pure segretario), ricoprì la carica di assessore nella prima amministrazione rossa della storia di Biancavilla, guidata dal sindaco Peppino Pace.

Erano gli anni in cui Biancavilla rappresentava una punta del comunismo etneo e siciliano. Anni in cui l’attivismo di dirigenti e militanti come Zappalà facevano balzare i risultati elettorali. La parte alta di “Sopra l’orto” divenne “La piccola Russia” e il nostro paese ebbe la nomea di “Bologna del Sud”.

Le campagne di iscrizione e di tesseramento al Pci, Zappalà le faceva girando casa per casa, anticipando di un ventennio il celebre invito di Enrico Berlinguer rivolto alla folla nel suo ultimo comizio di Padova: «Lavorate tutti, casa per casa, azienda per azienda, strada per strada, dialogando con i cittadini…».

A Biancavilla Oggi, i familiari di Zappalà raccontano ancora che lui «faceva opera di proselitismo e, spesso, si prendeva l’onere di pagare le tessere di quelli che non versavano la quota. Lo faceva usando i proventi del suo lavoro, attirandosi, così, i rimproveri della famiglia che non navigava, certo, nel lusso».

Ma l’imperativo, all’epoca, era “Prima di tutto il partito”. E chi deteneva una carica istituzionale, finanziava la sezione. Quando fu consigliere provinciale, Zappalà rinunciò all’indennità personale, devolvendola al partito, che, però, lo mandò in Unione Sovietica in viaggio premio gratuito.

Il contatto traumatico con il “socialismo reale”

La vigilia di quel viaggio, Zappalà la ricorda per due ragioni. La prima fu un attacco di coliche renali: «Niente di che», ripeteva lui, fiducioso che la sanità della Grande Madre Russia lo avrebbe curato in caso di necessità. La seconda ragione fu il diniego della Questura di Catania per il suo espatrio.

«Gravava su di lui –chiariscono i familiari– una condanna con condizionale per aver dato vita nei primi anni ‘60 ad una manifestazione popolare non autorizzata. Una protesta affinché, finalmente, venissero costruiti gli argini in alcune zone del fiume Simeto per evitare le frequenti esondazioni che danneggiavano gli aranceti dei contadini. Fu necessario l’intervento di un giudice del Tribunale di Nicosia (che a suo dire si fece una grande risata nel leggere le motivazioni della condanna) per ottenere l’autorizzazione all’espatrio».

Il contatto ravvicinato con il “socialismo reale”, però, fu assai traumatico. La vista di alcuni indigenti, a Mosca, che chiedevano l’elemosina lo segnò profondamente. Inimmaginabile, per lui e per tanti altri compagni italiani in visita in Urss, che quelle scene potessero rientrare nella vita quotidiana della patria del comunismo.

Dal golpe Borghese alla svolta della Bolognina

Eppure, un clima di più alta tensione, lo visse assieme ad altri esponenti rossi, in Italia, nella sua Biancavilla, quando nel dicembre 1970 si sparse la voce del tentato golpe del generale Junio Valerio Borghese. Colpo di Stato che avrebbe dovuto mettere il Pci fuori legge. I timori di arresti, spinsero Zappalà ed altri dirigenti alla fuga, in piena notte, nelle grotte dell’Etna.

Altro momento cruciale, Zappalà lo ricorda, dopo la caduta del Muro di Berlino, in occasione della svolta della Bolognina, con lo scioglimento del Pci e la formazione del Pds. Furono tormenti e delusioni, discussioni e lacerazioni.

«Lo spirito guerriero che aveva sempre ruggito dentro di lui, iniziò a indebolirsi. La sua fede politica –raccontato i suoi cari a Biancavilla Oggi– cominciò a vacillare. Tuttavia non si perse d’animo, provò a convincersi che la lotta per un mondo migliore doveva continuare. Militò con Rifondazione Comunista, poi nel Pds, infine nel Pd. Ma l’avanzare dell’età e lo sfaldamento di quelle grandi idee che aveva inseguito e cercato di realizzare tutta la vita, attenuarono la sua speranza e la voglia di combattere».

Ora, ormai ultra novantenne, Zappalà chiede in continuazione ai suoi figli che quella bandiera rossa, listata a lutto, con incisi “falce e martello”, possa avvolgere il suo corpo nell’ultimo suo Grande Viaggio, accompagnato dall’inno “Bandiera Rossa”. Ancora auguri, compagno Zappalà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Carenza idrica, riunione d’urgenza a Biancavilla: stanziati 85mila euro

Disservizi in varie zone: sopralluogo nei pressi di viale dei Fiori, dove i disagi sono più marcati

Pubblicato

il

A Biancavilla, come nel resto della Sicilia, si registra una carenza idrica che sta portando una serie di disservizi in viarie zone. L’abbassamento delle falde nei tre pozzi cittadini ha prodotto un calo di circa 13 litri al secondo. Per affrontare e risolvere i disagi, l’amministrazione comunale ha stanziato 85mila euro da utilizzare per la manutenzione straordinaria dei pozzi.

Una riunione convocata d’urgenza dal sindaco Antonio Bonanno ha chiamato al palazzo comunale gli assessori Vincenzo Giardina e Mario Amato. Con loro anche il capo area del settore, il responsabile della Protezione Civile del Comune e i fontanieri comunali.

«Grazie alle risorse messe in campo – dice Bonanno – provvederemo a spurgare i pozzi e ad attuare interventi migliorativi che ci permettano di recuperare l’acqua perduta e tornare ai normali livelli di erogazione. Nel frattempo abbiamo attivato la Protezione Civile per mettere sin da subito a disposizione dei cittadini un’autobotte per il rifornimento delle abitazioni rimaste all’ascolto. Un’autobotte comunale – lo ricordo – è attiva da giorni».

Un sopralluogo del primo cittadino e dell’assessore Giardina è stato effettuato nella zona di Viale dei Fiori, dove l’erogazione idrica, in maniera più marcata rispetto ad altre aree cittadine, si muove a macchia di leopardo. In altre zone sono state riscontrate delle perdite in corso di riparazione.

Un’emergenza siciliana

«Va da sé che a nessuno di noi sfuggono le dimensioni della crisi idrica in atto, fenomeno di vasta portata che ha indotto il presidente della Regione Siciliana Schifani a chiedere lo stato di emergenza e a invitare tutti i siciliani a un utilizzo razionale della risorsa acqua. Sulla scorta di queste sollecitazioni, anche il Comune di Biancavilla – sottolinea Bonanno – emanerà nei prossimi giorni una serie di direttive affinché nessuno sciupi l’acqua che ha a disposizione». 

Le ditte che dovranno eseguire i lavori di manutenzione straordinaria sono già stata incaricate. Nei prossimi giorni i cittadini saranno avvertiti in tempo utile quando l’erogazione dai pozzi sarà interrotta per consentire gli interventi.

«Rivolgo sin d’ora un appello a tutti i biancavillesi a razionalizzare l’acqua. Sappiate – conclude il sindaco – che alla questione idrica la mia amministrazione sta dando priorità assoluta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti