Associazionismo
All’oratorio “Don Bosco” un aiuto gratuito allo studio per oltre 50 alunni


Sono più di 50 i ragazzi di scuola primaria, media e superiore, che per tre volte a settimana si recano all’oratorio “Don Bosco”, a Biancavilla, per svolgere con l’aiuto di volontari i compiti scolastici e gli approfondimenti di diverse materie.
Il gruppo è composto da volontari, insegnanti in pensione e in servizio, da studenti universitari e laureati in attesa di occupazione. Si è sviluppata anche una collaborazione con le studentesse del liceo di Scienze umane. Una collaborazione utile sia per gli alunni che chiedono un sostegno sia ai liceali, nell’ottica delle nuove normative, che prevedono di fare esperienze scuola-lavoro.
A rotazione, ragazzi e volontari, svolgono turni pomeridiani per tre volte a settimana. A beneficiare del loro servizio sono alunni provenienti da tutti i quartieri di Biancavilla. Un servizio del tutto gratuito per chiunque lo richieda.
«Il nostro lavoro – sottolinea a Biancavilla Oggi Graziella Neri, una delle responsabili – che ormai svolgiamo da più di due anni, è rivolto a famiglie disagiate e non, che intendono dare una mano ai loro figli nello studio, ma nel contempo fare amicizia e creare realtà aggregative positive. Accogliamo ragazzi di tutte le età e li aiutiamo in maniera professionale grazie alla nostra collaborazione con insegnanti e scuole. Il nostro lavoro è anche utile in un contesto oratoriale, per inserire i ragazzi in esperienze diverse e sane».
L’oratorio “Don Bosco” si conferma così importante e utile luogo di ritrovo per bambini e giovani, grazie alle diverse attività organizzate da gruppi, associazioni e volontari parrocchiali dell’Annunziata. a cui le attività fanno riferimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Associazionismo
Croce Rossa, tempo di bilanci: “angeli custodi” al servizio del nostro territorio
Salvo Pulvirenti, delegato di Biancavilla: «Per il Covid avvertito particolarmente il valore dei volontari»


«Angeli custodi. Non so se posso definire in modo diverso le volontarie e i volontari della Croce Rossa Italiana, che giornalmente operano a fianco della cittadinanza. E la loro presenza è stata particolarmente avvertita durante la pandemia perché riuscivano ad arrivare dove tutto il resto della popolazione non poteva».
Per Salvo Pulvirenti, delegato dell’Unità territoriale della Croce Rossa di Biancavilla, è tempo di bilanci. E lo sguardo va all’indietro. In particolare al periodo della pandemia e ad un impegno inedito per tipologia di attività e incerto per i rischi affrontati.
Basta citare alcuni numeri che hanno riguardato l’associazione biancavillese – da sempre radicata nel territorio e in prima linea – per capire il prezioso supporto che hanno fornito.
«Da marzo 2020 ad aprile 2022 – ricorda Salvo Pulvirenti – abbiamo aiutato la popolazione di Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Paternò e Adrano, recapitando 22154 buoni spesa e 8187 pacchi alimentari, oltre a 4122 consegne di spesa a domicilio, 78 farmaci a domicilio, 1 farmaco salvavita su attivazione della sala operativa nazionale, 48151 dispositivi di protezione individuali, 16 interventi per materiale didattico, 208 trasporti sanitari, 418 trasporti in auto. E poi ancora assistenza per screening, assistenza per le vaccinazioni, vaccini a domicilio e trasporti anticorpi monoclonali».
L’anziana donna salvata in extremis
Tante anche le storie belle che hanno caratterizzato questo periodo. In particolar modo, Salvo Pulvirenti ricorda un caso per cui è stato riconosciuto anche un premio dall’amministrazione perché chiamati dall’ufficio covid del Comune di Biancavilla per un signora sola in casa, affetta da Covid, che non riusciva a caricare il cellulare.
«I volontari – che in quel momento si occupavano del trasporto in biocontenimento – si sono recati a casa della signora e – racconta Pulvirenti – hanno constatato che la donna aveva la saturazione a 63: è stata portata subito al Pronto Soccorso, dove ci è stato detto che se fosse passata anche un’altra ora la signora sarebbe morta». Angeli custodi. Ancora una volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca4 giorni fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere
Mary
10 Marzo 2018 at 18:45
Iniziativa non nuova di cui la parrocchia Annunziata si è fatta carico grazie la generosità di persone che gratuitamente hanno ricevuto da Dio e gratuitamente danno danno sempre, si fa quel che si può come ho sempre sostenuto bravissime tutte!!!