Connect with us

Istituzioni

Il servizio non ancora attivato: una trentina di alunni attende lo scuolabus

La questione sollevata dai “Democratici per Biancavilla”, l’assessore Russo: «A dicembre la soluzione»

Published

on

«Siamo al 24 novembre e, incredibilmente, il Comune di Biancavilla non ha ancora attivato il servizio di scuolabus. Un servizio fondamentale per tante famiglie, che ogni giorno sono costrette a riorganizzare lavoro e vita personale per accompagnare i propri figli a scuola».

A sollevare la questione è il gruppo dei “Democratici per Biancavilla”, che in una nota evidenzia come «da settimane l’amministrazione continua a rimandare, promettere e giustificarsi, mentre i genitori vengono presi in giro con risposte vaghe o inesistenti».

Le richieste pervenute al Comune sono circa una trentina. «Le famiglie sono esasperate. C’è chi non ha mezzi, chi non può assentarsi dal lavoro, chi deve fare i salti mortali per garantire ai propri bambini il diritto allo studio», specifica la formazione politica.

Secondo i dem, «il sindaco e gli amministratori dimostrano ancora una volta di essere sordi alle reali esigenze dei cittadini. Mentre loro tacciono, le famiglie pagano sulla propria pelle la mancanza di organizzazione e programmazione».

L’assessore Russo: «Attivazione a dicembre»

Dal Comune, risponde l’assessore all’Istruzione, Valentina Russo, dicendosi dispiaciuta di «apprendere come l’opposizione continui a fare politica strumentale». E spiega: «Già a settembre è stata avviata la procedura per il servizio di scuolabus. Essendo un servizio a domanda individuale, che prevede la compartecipazione dei costi a carico dell’utente, la scarsa richiesta dei fruitori ha comportato uno sforzo economico maggiore per l’amministrazione -al fine di non gravare sulle famiglie- e reso più complesso l’iter burocratico».

«Sono già state individuate le somme necessarie, sfruttando – specifica Russo – anche la possibilità di avere l’introito dagli istituti scolastici intenzionati ad avvalersi del servizio a pagamento per le loro attività extracurriculari. Prevediamo che nei primi giorni di dicembre il servizio verrà attivato e sarà a disposizione dei cittadini di Biancavilla. Ci impegniamo a fare il possibile per velocizzare l’attivazione del servizio scuolabus affinché le famiglie richiedenti possano presto beneficiarne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

Istituzioni

Cambio in Giunta dopo soli sei mesi: un carabiniere nominato nuovo assessore

Il militare dell’Arma Antonio Bonanno, omonimo del sindaco, prende il posto di Gianluca Leo

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

Nemmeno sei mesi pieni di incarico e per l’assessore Gianluca Leo, segretario di Forza Italia, è arrivato il turno di sloggiare dalla Giunta. Entra, però, in Consiglio Comunale, in quanto primo dei non eletti, subentrando a sua volta a Martina Paternò, che lascia così l’assemblea cittadina.

Nell’Esecutivo, al posto di Leo, entra Antonio Bonanno, 51 anni, omonimo del sindaco, brigadiere presso la stazione dei carabiniere di Adrano, con incarichi sindacali provinciali e regionali nell’Arma. Già consigliere comunale, impegnato in ambito scolastico e parrocchiale, soprattutto nella chiesa dell’Annunziata, il nuovo assessore ha prestato giuramento.

Quest’ultima serie di “balletti” che coinvolgono l’amministrazione comunale e l’assemblea cittadina sono da mettere a carico del gruppo “Energie per Biancavilla”, a cui tutti i protagonisti fanno riferimento. Si tratta del gruppo legato all’ex sindaco Mario Cantarella e a Forza Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Istituzioni

Quella volta che la nuova conduttrice di Report venne al Comune di Biancavilla

Mario Cantarella e la presunta raccolta di curriculum: Claudia Di Pasquale se ne occupò nel 2008 per La7

Published

on

Claudia Di Pasquale, la nuova conduttrice di Report, siciliana nata a Palermo, con un lungo percorso di giornalista d’inchiesta. In una di queste ha fatto una breve tappa pure aBiancavilla. Era l’aprile 2008, quando la cronista – che oggi prende il posto di Sigfrido Ranucci – condusse un’inchiesta per la trasmissione Exit di Ilaria D’Amico su La7.

All’epoca, a capo dell’amministrazione comunale c’era Mario Cantarella. Di Pasquale firmò un reportage intitolato “Il Mercato dei voti”, incentrato sulle elezioni regionali siciliane del 2008 e, in particolare, sulla macchina politico-elettorale di Raffaele Lombardo. Nel servizio si fa un accenno ad un comune della provincia di Catania, in cui il sindaco raccoglierebbe curriculum di persone in cerca di lavoro. Si vede la cronista entrare al palazzo comunale e chiedere informazioni al persponale dell’ente.

Immagini pixellate, non si fa il nome del Comune. A svelarlo ci pensa il blog “Scusate il disturbo”, in uno dei suoi ultimi articoli: “Exit, Cantarella verso la via d’uscita”. Da parte del primo cittadino – che alcune settimane dopo avrebbe perso le elezioni per poi sostenere al ballottaggio Pippo Glorioso – nessun commento.

Eppure, Cantarella e alcuni dipendenti furono successivamente chiamati dalla polizia giudiziaria per fornire chiarimenti e spiegazioni. L’interessameto della magistratura catanese, tuttavia, non diede luogo a nessun procedimento. La denuncia giornalistica resta e su Youtube, seppur in pessima qualità, c’è traccia del reportage. Lo pubblichiamo qui (negli ultimi secondi della clip, la parte che riguarda Biancavilla). Per quell’inchiesta, Claudia Di Pasquale arriverà finalista al prestigioso Premio “Ilaria Alpi” 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
PROPRIETARIO e EDITORE
Associazione Nero su Bianco ETS
Iscrizione al RUNTS n. 2305 del 23.6.2026
Iscrizione al ROC n. 36315 del 16.3.2021
Direttore responsabile: VITTORIO FIORENZA

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━