Connettiti con

News

Rischio amianto a Biancavilla, via alla formazione dei medici e agli screening

Riprende all’ospedale “M. Ss. Addolorata” l’attività dell’ambulatorio di pneumologia e del focal point

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, tramite l’UOC Igiene Ambienti di Vita, organizza sabato 25 novembre, dalle ore 9.00, presso Villa delle Favare, il corso di formazione per operatori sanitari in materia di rischio ambientale. L’appuntamento, voluto dal commissario straordinario dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza, è rivolto a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici igienisti e tecnici della prevenzione. L’intento è promuovere la ripresa dell’attività dell’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Biancavilla e del Focal point, dopo il rallentamento causato dalla pandemia da Covid-19. Si vogliono così affrontare le tematiche correlate agli interventi di bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Biancavilla.

Apriranno i lavori il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno; il direttore sanitario Antonino Rapisarda; il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Antonio Leonardi; il direttore dell’UOC Igiene Ambienti di Vita, Rosa Rita Lo Faro; il segretario provinciale della Fimmg, Domenico Grimaldi; il dirigente responsabile dell’UOC Formazione, Patrizia Settanni; il direttore del Distretto sanitario di Adrano, Alba Longo.

Il programma prevede successivamente gli interventi di:

  • Salvatore Spadaro, dirigente medico dell’UOC di Medicina Interna di Biancavilla, sugli Effetti biologici dell’amianto.
  • Santo De Luca, direttore SPRESAL, su L’amianto negli ambienti di lavoro: sorveglianza epidemiologica e protocolli sanitari per ex esposti.
  • Maurizio Platania, direttore dell’UOC di Medicina Interna di Biancavilla, sulle Attività del SIN di Biancavilla.
  • Mario Finocchiaro, dirigente ingegnere SPRESAL, sugli Interventi di bonifica e messa in sicurezza del SIN di Biancavilla.
  • Massimo Cappellano, responsabile Ufficio Stampa Asp di Catania, sul tema Comunicazione del Rischio in sanità.
  • Alfio Losi, medico di medicina generale, su Il ruolo del medico di famiglia nella prevenzione e nella diagnosi del mesotelioma pleurico.

Screening per persone di 40-70 anni

Il corso favorirà, inoltre, la condivisione e la conoscenza delle procedure diagnostiche previste per ridurre il rischio connesso alla potenziale esposizione a fibre aerodisperse e sulle attività individuate nell’ambito del Piano di intervento straordinario del SIN, coordinate dal Dipartimento di Prevenzione e dall’UOC di Medicina Interna dell’Ospedale di Biancavilla, di prevenzione e di promozione della salute.

Per i cittadini residenti nel Comune di Biancavilla, di età compresa fra i 40 e i 70 anni, con anamnesi positiva per esposizione a fibre di fluoro-edenite, inseriti nel protocollo Sin (approvato dalla Regione Siciliana) su segnalazione del medico di medicina generale, sono, infatti, programmati interventi di screening gratuiti al fine di individuare precocemente eventuali segnali di insorgenza di malattie.

Le procedure diagnostiche prevedono: l’effettuazione di colloquio anamnestico strutturato e la visita specialistica e accertamenti strumentali mediante apposito spirometro computerizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

“Biancavilla Oggi” e il racconto della politica diventano una tesi di laurea

Davide D’Amico “dott.” in Filologia moderna: focus con Vittorio Fiorenza, Giuseppe La Venia e Nicola Savoca

Pubblicato

il

A dieci anni dalla fondazione e dall’irruzione di Biancavilla Oggi nel panorama giornalistico locale, la nostra testata è stata oggetto di studio con un focus sul modo di raccontare le vicende della politica. Un’analisi linguistica e lessicale effettuata sulla cronaca e gli editoriali pubblicati dal nostro giornale.

La ricerca, intitolata “Il giornalismo politico: il lessico”, costituisce la tesi della laurea magistrale in Filologia moderna, conseguita dal giornalista Davide D’Amico all’Università degli studi eCampus ed assegnata dalla commissione presieduta dalla prof.ssa Alessandra Mita.

Oltre a concentrare l’attenzione su Biancavilla Oggi, lo studio ha preso in esame le esperienze giornalistiche dell’emittente Tva di Adrano e del quotidiano online Corriere Etneo. D’Amico, per la sua indagine, si è avvalso anche di interviste al nostro direttore Vittorio Fiorenza, al direttore del Corriere Etneo, Nicola Savoca, e al giornalista adranita, inviato del Tg1, Giuseppe La Venia.

Il lessico nella cronaca politica locale

Fulcro della tesi (relatrice la prof.ssa Alexandra Corina Stavinschi, docente di Pragmatica e Linguistica testuale) è l’analisi della cronaca politica locale. Un’analisi che ha evidenziato come il lessico sia diventato poco settoriale, avvicinandosi alla lingua comune. Ma anche con una doppia matrice: l’uso di termini tradizionali e neologismi e il prelievo di tanti termini da altri ambiti (economico e sportivo, su tutti).

«L’esperienza giornalistica, ormai decennale, di Biancavilla Oggi ci ha portato ad essere una voce radicata, distinta ed autorevole nel nostro territorio. Ma non ci aspettavamo – sottolinea Vittorio Fiorenza – di essere addirittura “analizzati” con metodologia scientifica e diventare argomento di una tesi di laurea. Ne siamo felici ed orgogliosi: l’ennesimo riconoscimento della qualità del nostro lavoro. A maggior ragione perché tale attenzione proviene da un amico e collega, apprezzato per la sua serietà e professionalità. Siamo grati a Davide D’Amico: ci congratuliamo con lui per questo importante e meritato traguardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA  

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti