News
È stato un biancavillese battagliero: addio a Nino Tempera, aveva 75 anni
Su “Biancavilla Oggi” la sua testimonianza di malato oncologico intrisa di sentimenti e umanità


Nino Tempera non ce l’ha fatta. Ha combattuto, come sempre aveva fatto nella sua vita. Ma il cancro (senza giri di parole, lui lo chiamava con il suo nome: “cancro”) lo ha portato via. Aveva 75 anni.
Cosciente fino all’ultimo respiro, se ne è andato circondato dall’affetto dei suoi cari. I funerali saranno celebrati da padre Ambrogio Monforte sabato 2 ottobre alle ore 16.30, presso la parrocchia “Sacro Cuore”.
Biancavilla Oggi con grande dispiacere apprende della sua morte. Persona impegnata e partecipe nella vita pubblica, Tempera si è esposto per anni in diverse battaglie. Dal comitato per la difesa della casa al Tribunale per i diritti del malato, fino all’associazionismo di protezione civile: presente sempre con lo stesso spirito a difesa dei cittadini.
Sei mesi fa aveva chiesto alla nostra redazione di pubblicare un suo contributo. Abbiamo letto e condiviso una testimonianza, intrisa di sentimenti e umanità. Commovente. Ancora di più a rileggerla adesso che Nino se n’è andato per sempre. La riproponiamo di nuovo qui.
LA LETTERA. Testimonianza e confessione di un malato oncologico
Alla famiglia di Nino Tempera rivolgiamo il nostro cordoglio. Un forte abbraccio da Biancavilla Oggi, nel ricordo di un uomo che ha amato tanto questa nostra città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


News
Coltre nera su Biancavilla: alla pioggia si aggiunge adesso la cenere vulcanica
Il sindaco Antonio Bonanno attiva la protezione civile: «Chiedo a tutti la massima attenzione»


Alle forti raffiche di vento e alla pioggia che stanno colpendo da diverse ore il nostro territorio si sono aggiunti i boati e la cenere vulcanica che sta cadendo copiosa su Biancavilla e su tutto il comprensorio. Una coltre nera ricopre piazze, strade, terrazze e balconi.
Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia «il tremore vulcanico, già al livello alto, ha registrato un repentino aumento dei valori». E «il sistema Etnas è nello stato F2», che comporta quindi l’altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava.
È per questo che i sindaci e i comuni delle aree sommitali dell’Etna sono stati invitati ad attivare nuovamente il sistema di protezione civile.
«Con gli uomini della Protezione Civile stiamo monitorando la situazione», ha fatto sapere il primo cittadino di Biancavilla, Antonio Bonanno. Per queste ragioni «chiedo a tutti la massima attenzione: guidare con prudenza e raccomando di evitare l’uso di motocicli e mezzi a due ruote».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Politica1 settimana fa
Tutti i voti delle 9 liste e dei 144 candidati al Consiglio Comunale
-
Politica1 settimana fa
Ecco i 16 consiglieri eletti, ripartizione choc: soltanto 1 va all’opposizione