Connettiti con

Chiesa

Sarà a Biancavilla il raduno per la pentecoste dei giovani della diocesi

Pubblicato

il

Sarà Biancavilla ad accogliere i giovani della Diocesi di Catania, in occasione della pentecoste 2019. La meta è stata scelta dall’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, guidato da Don Antonino Portale.

La Giornata della gioventù, intitolata “Questo è il mio viaggio”, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 9 giugno. L’accoglienza dei ragazzi verrà fatta dai volontari in due punti del paese: Villa delle Favare e piazza Sgriccio dalle ore 15.30. Una volta radunati i gruppi si sposteranno in piazza Roma, dove sono previsti momenti di animazione, festa e testimonianze con la presenza dell’arcivescovo Salvatore Gristina.

«Questi momenti, utili ai giovani a confrontarsi con ragazzi provenienti da diversi territori diocesani, vogliono trasmettere –spigano i promotori– una dimensione ecclesiale più ampia, fornendo ai ragazzi che partecipano importanti spunti di riflessione, che partendo dal vangelo vogliono fare confrontare i ragazzi su problemi e tematiche attuali che li riguardano».

La conclusione sarà alle ore 19.30 con la celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo di Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti