Chiesa
Sarà a Biancavilla il raduno per la pentecoste dei giovani della diocesi


di Alessandro Rapisarda
Sarà Biancavilla ad accogliere i giovani della Diocesi di Catania, in occasione della pentecoste 2019. La meta è stata scelta dall’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, guidato da Don Antonino Portale.
La Giornata della gioventù, intitolata “Questo è il mio viaggio”, si svolgerà nel pomeriggio di domenica 9 giugno. L’accoglienza dei ragazzi verrà fatta dai volontari in due punti del paese: Villa delle Favare e piazza Sgriccio dalle ore 15.30. Una volta radunati i gruppi si sposteranno in piazza Roma, dove sono previsti momenti di animazione, festa e testimonianze con la presenza dell’arcivescovo Salvatore Gristina.
«Questi momenti, utili ai giovani a confrontarsi con ragazzi provenienti da diversi territori diocesani, vogliono trasmettere –spigano i promotori– una dimensione ecclesiale più ampia, fornendo ai ragazzi che partecipano importanti spunti di riflessione, che partendo dal vangelo vogliono fare confrontare i ragazzi su problemi e tematiche attuali che li riguardano».
La conclusione sarà alle ore 19.30 con la celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo di Catania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Chiesa
Padre Zappalà guida l’Annunziata con i sacerdoti Giosuè Messina e Alfio Sarvà
Decisione presa dall’arcivescovo dopo la morte per Covid del parroco Antonino Tomasello


di GIUSEPPE GUGLIUZZO
Due sacerdoti di Biancavilla affiancheranno padre Giovanbattista Zappalà nella parrocchia Annunziata. Si tratta di don Giosuè Messina e don Alfio Sarvà. Saranno loro -come apprende Biancavilla Oggi– a collaborare con padre Giovanni nell’attività pastorale e nella celebrazione delle messe.
Una situazione –va detto – transitoria, resasi necessaria dopo la morte del parroco dell’Annunziata, padre Antonino Tomasello, all’età di 68 anni, a causa del Covid.
Come già comunicato ai sacerdoti biancavillesi dall’Arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina, proprio a conclusione dei funerali, a norma del canone 539 del codice di diritto canonico è stato nominato amministratore parrocchiale dell’Annunziata padre Zappalà, attuale vicario foraneo e parroco della chiesa dell’Idria.
L’ amministratore parrocchiale regge e cura la parrocchia in tutto e per tutto, come un parroco, con la differenza che è transitorio.
Vista l’importanza dei compiti a cui è chiamato padre Zappalà, il vescovo ha ritenuto opportuno affidare anche i due sacerdoti come collaboratori.
Don Giosuè Messina, giovane sacerdote biancavillese, è attualmente vicario parrocchiale presso la parrocchia “San Biagio” (di recente ha pubblicato uno studio storico su “La Collegiata di Biancavilla” per le edizioni “Nero su Bianco“). Don Alfio Sarvà, anche lui biancavillese, è attuale collaboratore in chiesa madre e per anni ha operato nella chiesa dell’Annunziata.
Si tratta di un assetto e di disposizioni momentanee che riguardano l’Annunziata, in attesa di future e più certe decisioni da parte dell’Arcivescovo. Una fase delicata che sarà seguita da padre Zappalà, sacerdote che ben conosce quella comunità parrocchiale, avendola guidata per ben 18 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
News2 mesi fa
Le telecamere della Rai all’ospedale di Biancavilla: «Siamo pieni, siamo pieni»
-
Cronaca3 mesi fa
“Le Iene” a Biancavilla: ecco il video con nuove rivelazioni sulla “Ambulanza della morte”
-
Cronaca1 mese fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 settimane fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana