Scuola
Alimentazione e stili di vita salutari spiegati agli alunni dell’Ipsia “Efesto”


di ALESSANDRO RAPISARDA
Promuovere stili di vita alimentare corretti ed evitare ogni forma di dipendenza da sostanze o comportamenti dannosi alla salute.
È quanto si è prefisso l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Efesto” di Biancavilla con un incontro tenuto a scuola, nell’ambito delle attività di educazione alla salute, di cui è referente la prof. Carmela Verzì.
All’incontro, a cui hanno partecipato tutti gli alunni dell’istituto di viale dei Fiori, è intervenuto il dottor Dino D’Agati, ricercatore dell’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
«Promuovere stili di vita salutari come sintesi di un equilibrato rapporto con se stessi e con gli altri –ha spiegato la prof. Verzì– mira ad orientare i giovani a una cultura che favorisca lo sviluppo di uno stile alimentare corretto, alla lotta alle dipendenze da fumo, alcool, droghe e cibernetica e ad una abitudine costante al movimento».
«Stili di vita sbagliati –ha avvertito ancora l’insegnante– rappresentano fattori di rischio nell’insorgenza delle neoplasie, dunque, è nostro dovere informare i giovani e guidarli nel loro percorso di benessere psico-fisico».
Nel corso dell’incontro, i ragazzi sono stati invitati a dare un aiuto all’Airc, attraverso il progetto “L’uovo della ricerca”, iniziativa che, ormai da diversi anni, viene sostenuta dalla scuola biancavillese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Scuola
Ospiti stranieri all’Ipsia: volantini “Welcome to Italy” lanciati col drone
Nell’istituto di Biancavilla festosa accoglienza di studenti e docenti provenienti da Spagna e Turchia


L’Ipsia di Biancavilla ha ospitato una delegazione composta da 9 studenti e 8 docenti, provenienti dalla Spagna e dalla Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus+: “System” e delle attività di partenariato internazionale.
Dopo l’incontro nella sede dell’Ipaa di Paternò, gli ospiti sono arrivati all’Ipsia, accompagnati dai docenti coinvolti nel progetto e, al saluto con l’Inno d’Italia, degli studenti della scuola, sono iniziati i lavori.
Confronto tra studenti e insegnanti, visita all’interno dei laboratori, illustrazione di lavori specifici dell’indirizzo, attività coinvolgenti per tutti i partecipanti.
La simpatia del prof. Martino Fragali, come sempre, ha catturato l’attenzione di tutti, riuscendo a commuovere con una riflessione di spessore nella Giornata delle donne. Il prof. ha infatti rivolto un augurio alle ragazze spagnole e turche, chiedendo loro di perdonare l’uomo e le storture perpetrate, così, senza nessuna retorica o altro. Poi, scambi di dolci tipici, spremute di arance e tanta, tanta cordialità.
Javier, uno degli ospiti, ci dice che è stato bello stare insieme, a condividere anche le nostre differenze perché alla fine si scopre comunque che le diversità si abbattono. “Welcome to Italy”, questi i volantini lanciati tramite drone dal prof. Martino Origlio. Una pioggia di affetto. L’avventura continua sull’Etna e passeggiate per scoprire le bellezze della Sicilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere
-
Cronaca2 mesi fa
Tre rapine in 20 giorni: immagini video “incastrano” un 45enne di Biancavilla