Connettiti con

Cronaca

L’agguato e gli spari in zona “Scirfi”: pena ad 8 anni per tentato omicidio

Condannato un 70enne: ha agito per l’astio e i cattivi rapporti con il confinante del fondo agricolo

Pubblicato

il

Aveva chiuso il cancello del terreno agricolo, sbarrando la strada alla vittima. E quando questa si è fermata con il furgone, lui è sbucato da dietro una pianta di ficondindia, cominciando a sparare con la pistola. Uno, due, forse tre colpi indirizzati in parti vitali. Pura casualità se l’agguato non si sia trasformato in tragedia, lasciando la vittima soltanto ferita ad una mano.

L’episodio è avvenuto in contrada Scirfi, a Biancavilla, nell’aprile del 2022. Non c’entra la criminalità, ma i cattivi rapporti tra confinanti di fondi agricoli. Adesso è arrivata la sentenza, con rito abbreviato, a firma del Giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Catania, Simona Ragazzi.

Il verdetto condanna ad una pena di 8 anni di reclusione il 70enne biancavillese Vincenzo Alecci, accusato di tentato omicidio, con l’aggravante della premeditazione. L’imputato – difeso dall’avv. Enrico Platania – sarà sottoposto, scontata la pena detentiva, a 2 anni di libertà vigilata e dovrà anche risarcire i danni patiti dalla vittima, Salvatore Bonanno, costituitosi parte civile, assistito dall’avv. Giuseppe Milazzo. Risarcimento da definire in sede civile, ma con una provvisionale quantificata in 8mila euro.

Una striscia di terreno con alcuni alberi di ulivo contesi e i pessimi rapporti di vicinato fanno da scenario a questa storia. Una denuncia per minacce e danneggiamento era stata presentata da Bonanno nei confronti del 70enne. Ultima miccia di tante che avevano acceso l’astio tra i due. Fino a quel giorno in cui si è passati ad impugnare un’arma (una pistola semiautomatica di fabbricazione cecoslovacca, che l’uomo ha detto di avere acquistato 40 anni fa in Germania, dunque non recensita nella banca dati).

«Mi sento disperato per il gesto di follia»

Appena dopo avere esploso i colpi, Alecci si era presentato nella stazione dei carabinieri, confessando l’accaduto e consegnando l’arma: «Mi sento disperato per il gesto di follia che ho fatto, ma al contempo mi sento esasperato per la denuncia nei miei cofronti». Da qui, l’immediato arresto e l’avvio delle indagini, mentre l’uomo ferito veniva ricoverato al “Cannizzaro”.

In sede di udienza davanti al Gip, il 70enne – una persona senza precedenti penali, ora ai domiciliari, dopo un periodo rinchiusa nel carcere di Ragusa – ha voluto rendere ulteriori dichiarazioni spontanee: «Sono molto dispiaciuto per quello che è successo, nella mia vita non ho mai fatto niente di male. In 40 anni, mai una multa. Mi sono sentito in pericolo e ho sbagliato, mi sento di avere sbagliato».

Un atteggiamento che, unito all’immediata confessione, gli ha consentito il riconoscimento delle attenuanti generiche, ma senza escludere gli elementi della premeditazione e della volontà ad uccidere.

«Vivo solo perché baciato dal destino»

«Gli screzi di vicinato di questa vicenda – commenta a Biancavilla Oggi il legale di parte civile, l’avv. Giuseppe Milazzo – sono di banale entità, eppure inspiegabilmente sono sfociati in un gravissimo fatto di sangue. Un fatto che avrebbe avuto ben altre conseguenze, se il mio assistito non fosse stato baciato dal destino e non fosse stato pronto e reattivo. Una prontezza che gli ha fatto schivare i colpi, riuscendo a ripararsi».

«La sentenza – sottolinea ancora l’avv. Milazzo – riconosce, infatti, l’aggravante della premeditazione e la volontà di uccidere in capo all’attentatore. Intento, lo ribadisco, che solo per fortuna non si è tramutato in realtà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Arrestato un biancavillese in Sardegna: sul suo camion 70 kg di marijuana

Circa 100 buste sottovuoto: se immessa sul mecato, la sostanza avrebbe fruttato oltre 100mila euro

Pubblicato

il

Un insospettabile. Forse proprio per questo è stato individuato per effettuare un servizio di corriere della droga, con il proprio autoarticolato. Ma non è sfuggito ai “radar” della Guardia di finanza, insospettivi dal suo atteggiamento nervoso.

Un 38enne di Biancavilla è stato fermato al porto “Isola Bianca” di Olbia, in Sardegna. Era in procinto di imbarcarsi sulla motonave diretta a Civitavecchia e Livorno.

Sul suo camion, carico di mobilio usato, le Fiamme gialle, con l’ausilio dei cani antidroga, hanno scoperto un grosso quantitativo di sostanza stupefacente: quasi 70 kg di marijuana. Erano contenuti in oltre 100 buste sottovuoto termosaldate, nascoste in alcuni divani da bar. Se immessa sul mercato, la droga avrebbe fruttato oltre 100mila euro.

I militari hanno, quindi, sequestrato la droga ed arrestato l’autotrasportatore per traffico di stupefacenti, per poi condurlo nel carcere di Nuchis.

A Biancavilla, l’uomo si era fatto “conoscere” per una vicenda privata che ha portato i carabinieri a denunciarlo per incendio doloso. Ma mai era stato “catalogato” a fatti o dinamiche di criminalità organizzata. L’episodio avvenuto in Sardegna ora è al vaglio degli inquirenti per ulteriori approfondimenti, nel tentativo di risalire ai committenti e alla destinazione del quantitativo di droga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti