Associazionismo
Primo carico di beni partito da Biancavilla per i profughi dell’Ucraina
Nella nostra città prosegue la mobilitazione solidale per le popolazioni colpite dalla guerra


Biancavilla mobilitata per la raccolta umanitaria di beni da destinare ai profughi e alle popolazioni dell’Ucraina, invasa dalla Russia di Putin. I primi volontari a muoversi nel nostro paese sono stati quelli dell’associazione Agriambiente. Scatoloni di merce (da alimenti, farmaci, prodotti per la pulizia personale, articoli per bambini…) raccolti in quattro giorni. Tutto consegnato alla Misericordia di Adrano
«C’è stato un grande lavoro dei volontari –dice il presidente di Agriambiente, Dino Petralia– in sinergia con la Misericordia di Adrano, per la quale ringraziamo il governatore Pietro Branchina e i suoi volontari. Si è instaurata una stima reciproca, in questo particolare momento che vive il mondo. I cittadini di Biancavilla, poi, hanno risposto molto bene. Va ringraziato pure Alfio Galvagno per il trasporto. La raccolta prosegue nella nostra sede di via Fratelli Bandiera».
«Adesso questo carico di Biancavilla – spiega Pietro Branchina– andrà in un’area di stoccaggio di Catania gestito dal coordinamento provinciale delle Misericordie. Poi, con Tir saranno diretti in Polonia e quindi al confine con l’Ucraina».
Oltre a quella di Agriambiente, anche altre iniziative analoghe sono promosse a Biancavilla. Non mancano i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che hanno aderito alle attività coordinate dalla sede regionale. Altro impegno è quello della Pro Loco con una raccolta che andrà avanti, a Villa delle Favare, fino al 14 marzo. Gli orari di consegna sono dalle 16 alle 19 (da lunedì a venerdì) e dalle 10 alle 12 (il mercoledì).
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Associazionismo
Il Lions club a sostegno dei bambini che frequentano l’oratorio “Don Bosco”
Materiale scolastico donato per i bambini del centro giovanile della parrocchia Annunziata


Oratorio “Don Bosco” in festa nella parrocchia Annunziata di Biancavilla. Alla ripresa delle lezioni, dopo le festività natalizie, significativo gesto del Lions club Adrano Bronte Biancavilla, rivolto ai piccoli studenti in difficoltà.
Il Lions ha donato materiale scolastico e di cancelleria per l’attività di recupero e sostegno, svolta a favore di bambini immigrati o provenienti da famiglie economicamente disagiate. L’iniziativa didattico-educativa viene fornita dal centro giovanile in forma gratuita da volontari.
Alla consegna sono intervenuti per il Club, il presidente Giosuè Greco, il coordinatore delle attività di servizio Salvuccio Furnari e i soci Rosa Paratore e Giuseppe Emmanuele. A rappresentare l’oratorio, il parroco Giosuè Messina, le insegnanti Lucia Papotto, Pina Paratore e Graziella Cusimano ed un gruppo di ragazzi che frequenta il doposcuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca4 giorni fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Storie2 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60