Connettiti con

Biancavilla siamo noi

«In via Matteotti niente è cambiato: ci vuole una “catechesi sociale”»

Pubblicato

il

Ritorno sull’argomento per constatare con amarezza che lo stato di degrado, segnalato qualche settimana fa, all’angolo tra via Matteotti e via Parma, non è cambiato, anzi! Come già detto nella precedente missiva pubblicata da Biancavilla Oggi, urge un pronto, immediato ed efficace intervento di bonifica, correlato ad un altrettanto efficace intervento nei confronti degli operatori ecologici preposti alla zona, senza escludere un’azione di “catechesi sociale”.

Non sta a me indicare le soluzioni, a questo pensa la politica con la “p minuscola”. Ma in una città, tutta impegnata ad inseguire il “fantasma” di turno, con tanto di impegno delle forze dell’ordine, a dimostrazione della assoluta pochezza civica, sociale e culturale in cui versa la nostra città, uno sguardo più oculato e attento a questa comunità non solo è auspicabile, ma urgente e necessario. La deriva raggiunta è pericolosa!

SALVATORE GRASSO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Biancavilla siamo noi

Così è ridotta la camera mortuaria del cimitero di Biancavilla: si intervenga

Segnalazione arrivata in redazione da un cittadino che ci ha inoltrato una foto più che eloquente

Pubblicato

il

L’immagine parla da sé, senza dovere aggiungere lunghe descrizioni. È l’interno della camera mortuaria di Biancavilla: il luogo in cui vengono sistemate le bare in attesa della tumulazione. Si presenta così con umidità, maiolica staccata dai muri e lasciata a terra, una parete fatiscente, la stessa in cui è appesa un’immagine della Madonna Addolorata.

A segnalarlo a Biancavilla Oggi è un cittadino biancavillese con l’auspicio che il Comune possa intervenire quanto prima e dare una sistemazione dignitosa al luogo.

Diversi anni fa, il Consiglio Comunale di Biancavilla aveva aggiornato il regolamento di polizia mortuaria. Un lavoro accurato che proiettava il cimitero in una dimensione di modernità. Prevede, per esempio, una sorta di “anagrafe” online di tutte le tombe e un’adeguata sistemazione della camera mortuaria, nel rispetto e con i simboli delle principali religioni. Un regolamento avanzato e “laico”, che però ancora oggi rimane lettera… morta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti