In città
I “gladiatori” dell’Atletico Biancavilla conquistano la Seconda categoria


Festeggiamenti anticipati in casa della squadra di mister Mignemi per una promozione matematicamente certa. Decisiva la vittoria sulla Massiminiana.
di Maria Francesca Greco
Festeggiamenti anticipati in casa dell’Atletico Biancavilla, che a soli due giornate dal termine del campionato conquista la Seconda categoria, battendo 2 a 1 la Massiminiana Calcio. A segnare la vittoria sono state le reti di Bonanno e Bua.
Protagonisti della vittoria, i giocatori, per lo più tutti biancavillesi, capitanati dal quarantatreenne Carmelo Castro, al quale va il merito più grande di questo traguardo, oltre ai meriti da attribuire all’esperienza della dirigenza.
Una squadra che ha saputo guadagnarsi, grazie alla preparazione tecnica e agli ottimi risultati della rosa di giovani, cresciuti nel campo del campo biancavillese “Orazio Raiti”, la vittoria del campionato.
«Sono molto fiero dei miei ragazzi – afferma il mister Mignemi- perché mi hanno saputo ascoltare. I sacrifici sono serviti per un grande risultato, l’anno prossimo continueremo a concentrarci sui giovani».
Una sola sconfitta, tutte vittorie e pareggi, che hanno permesso alla squadra biancavillese di raggiungere il l’obiettivo, conquistando la tanto desiderata Seconda categoria ed ottenendo piena approvazione da tutta la cittadinanza di biancavillese.
I campioni dell’Atletico Biancavilla
Portiere: Rosario Paternò.
Difensori: Delfio Emerilli, Sergio Greco, Adriano Nicotra, Gianluca Panebianco, Angelo Dario Privitera, Salvatore Stissi, Antonio Tomasello.
Centrocampisti: Salvatore Biondi, Francesco Bua, Carmelo Castro, Rosario Costanzo, Gabriele Di Carlo, Vincenzo La Cava, Antonio La Venia, Francesco Scalone.
Attaccanti: Giuseppe Bonanno, Massimiliano Cucinotta, Nunzio Di Perna, Giampiero Pappalardo, Lorenzo Rubino.
Presidente e vice: Franco Caserta e Sergio Greco.
Allenatore e vice: Vincenzo Mignemi e Santo Portale.
Dirigenti: Orazio Nicosia, Andrea Pappalardo, Giuseppe Possenti, Toni Privitera, Alfredo Zammataro.
Responsabili settore giovanile: Fabio Catrufo, Cettino D’Agata, Alfio Grasso, Pietro Randazzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»


Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Politica1 settimana fa
Tutti i voti delle 9 liste e dei 144 candidati al Consiglio Comunale
-
Politica1 settimana fa
Ecco i 16 consiglieri eletti, ripartizione choc: soltanto 1 va all’opposizione