Connect with us

Istituzioni

Randagismo, l’assessore D’Asero: «Anagrafe canina e ambulatorio»

Published

on

Dall’avvio dell’anagrafe canina alla reimmissione in strada degli animali chiusi in canile, dalla sterilizzazione alla creazione di un ambulatorio. Riordino radicale della gestione del randagismo nel territorio di Biancavilla. Se ne occupa da mesi l’assessore all’Igiene e Sanità, Luigi D’Asero, che punta all’allineamento del Comune alla normativa e al contenimento dei costi.

L’amministrazione spende oltre 60mila euro l’anno per i circa 60 cani che, accalappiati nel proprio territorio, si trovano, sulla base di una vecchia convenzione, nel canile di Adrano: ogni animale costa 3,60 euro al giorno, oltre ai 45 euro per la sua cattura. L’assessore, con la polizia municipale, ha già effettuato un sopralluogo nel canile.

«All’interno della struttura –dice D’Asero– i cani sembrerebbero in discreta salute ed in un sufficiente stato di igiene e pulizia, ciò nonostante la permanenza per lunghi periodi non contribuisce al loro benessere e al rispetto della loro dignità».

Da qui, la serie di interventi. Intanto, la realizzazione di un’anagrafe, di fatto già avviata con i cani presenti in canile con tanto di foto e descrizione. Poi, la sterilizzazione e la microchippatura, per le quali si è in attesa di riscontri dall’Unità di veterinaria dell’Asp di Catania.

«L’obiettivo –dice D’Asero– è arrivare all’ordinanza di reinserimento dei cani nel territorio (quelli non violenti), come prescrive la legge, e svuotare il canile, con notevole risparmio di denaro pubblico».

Nel deposito comunale di contrada Martina, inoltre, dovrebbe essere adibito un prefabbricato attrezzato ad ambulatorio permanente per le operazioni di sterilizzazione. In corso di valutazione, una convenzione con la Lega Antivivisezione per snellire le procedure, oltre ad iniziative per favorire l’adozione dei cani, anche con contributi comunali, come peraltro indicato dal Consiglio Comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Istituzioni

Via dei Pini e viale dei Fiori tra cumuli di rifiuti e congestione del traffico

Intervento dei “Democratici per Biancavilla”, che sollecita l’amministrazione a misure urgenti

Published

on

Il grupp opolitico “Democratici per Biancavilla” in una nota esprime «preoccupazione per le gravi problematiche che affliggono via dei Pini e viale dei Fiori».

Nella prima arteria, viene specificato, «l’accumulo di rifiuti sta creando disagi significativi, rendendo la via impraticabile». Nell’altra importante arteria vi è una situazione critica «a causa della congestione, aggravata dal mancato completamento della circonvallazione sud. La situazione è ulteriormente complicata dalle condizioni dell’asfalto, ormai danneggiato e pericoloso».

I Democratici per Biancavilla chiedono un intervento urgente dell’amministrazione comunale per la pulizia delle strade, il miglioramento delle infrastrutture e il completamento della circonvallazione sud. Inoltre, propongono l’introduzione di un servizio navetta tra Biancavilla e Adrano per alleviare il traffico e migliorare la mobilità. «Le proposte – si sottolinea – mirano a garantire una viabilità sicura e un ambiente più pulito per la comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Istituzioni

I “Democratici per Biancavilla”: «Cade la “pioggia” dentro la scuola “Bruno”»

Il gruppo politico sollecita il Comune, che replica: «Problema annoso, ma stiamo già intervenendo»

Published

on

Secchi e contenitori posizionati nei corridoi e nelle aule della scuola “Antonio Bruno” per raccogliere l’acqua piovana che filtra dal soffitto. A denunciarlo è il gruppo “Democratici per Biancavilla”, secondo cui si tratta di «un’emergenza che non possiamo più ignorare».

«Dove sono gli investimenti promessi per l’edilizia scolastica? Da anni – scrivono in una nota –sentiamo parlare di milioni di euro stanziati per Biancavilla, eppure, quando piove, i nostri figli sono costretti a frequentare scuole con infiltrazioni d’acqua, soffitti pericolanti e ambienti umidi e freddi. La recente vicenda della scuola “Giovanni Verga”, con il crollo di parte del soffitto, avrebbe dovuto essere un campanello d’allarme sufficiente. Ma nulla è cambiato. La sicurezza degli studenti deve essere la priorità assoluta».

Per tali ragioni, il gruppo politico chiede una manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. Si sollecita poi «un sopralluogo immediato in tutte le scuole di Biancavilla, con la partecipazione di tecnici, forze politiche e parti sociali, per valutare la reale gravità della situazione». Si chiede, infine, «trasparenza negli investimenti pubblici, affinché i fondi siano destinati prioritariamente alla sicurezza delle strutture scolastiche».

Bonanno: «L’obiettivo è rifare il tetto»

«Rispetto a quanto segnalato, abbiamo già individuato una ditta che, in attesa di condizioni meteo favorevoli, dovrà rifare la copertura del tetto. Ma rispetto alla manutenzione temporanea, lì il problema è annoso e più ampio. Quell’edificio è nato senza un tetto adeguato e l’aggiunta dei pannelli fotovoltaici non favorisce una impermeabilizzazione efficace».

Lo dichiara il sindaco Antonio Bonanno a Biancavilla Oggi, rispondendo ai “Democratici per Biancavilla”. «Siamo a conoscenza di un problema strutturale, evidenziato già durante amministrazioni precedenti. Il nostro intento – annuncia il primo cittadino – è partecipare a qualche bando per rifare completamento il tetto e risolvere il problema in modo definitivo, al di là della manutenzione ordinaria».

«La mia amministrazione – conclude Bonanno – è stata sempre attenta, con propri bilanci, alla sicurezza delle nostre scuole. Di ricente abbiamo anche ragionato su verifiche in materia di sicurezza sismica e impiantistica antincendio. Abbiamo messo sempre al primo posto la sicurezza dei nostri alunni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al Roc n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━