Istituzioni
Al via il concorso per l’assunzione di 4 agenti di polizia locale a Biancavilla
La procedura consentirà di mettere in organico personale a tempo indeterminato per 32 ore
L’amministrazione comunale di Biancavilla avvia la procedura concorsuale per la messa a bando di 4 posti di Agente di Polizia locale (part-time a 32 ore a tempo indeterminato). Si tratta di un concorso pubblico per titoli ed esami. L’avviso e lo schema di domanda sono pubblicati integralmente sull’albo Pretorio del Comune e, dal 29 luglio, sul sito istituzionale dell’Ente.
È possibile presentare la domanda di partecipazione dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta della Regione Siciliana prevista per il 29 luglio 2022.
«Si approda finalmente alla fase concorsuale – spiega il sindaco Antonio Bonanno – per la copertura di 4 posti di agenti di polizia locale. In questi anni il personale a disposizione del Corpo di Polizia municipale si è via via ridotto con il pensionamento di molti addetti. Ciò ha reso ardua anche la copertura dei turni. Nel frattempo, per tutte le pubbliche amministrazioni sono aumentati i servizi a tutela della sicurezza urbana. Oltre al presidio della viabilità, infatti, gli agenti di Polizia locale sono impegnati in molti altri servizi».
Si tratta di un primo passo, a cui ne seguiranno altri per diversi uffici comunali. «Il personale –sottolinea ancora Bonanno– è essenziale se si vuole assicurare una migliore gestione del territorio e garantire ai cittadini servizi migliori. Con la Polizia locale si apre una stagione concorsuale per il Comune di Biancavilla che interesserà anche tecnici, ingegneri e personale amministrativo».
Il bando del concorso è pubblicato nell’Albo Pretorio online. Dal 29 luglio sarà pubblicato anche nel sito istituzionale del Comune di Biancavilla. Importante: la domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal giorno dopo la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale – 4aSerie speciale Concorsi ed esami.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Il consigliere Giuseppe Stissi eletto nell’Unione dei Comuni del Simeto-Etna
La votazione dell’assemblea cittadina scaturita dalle dimissioni che aveva dato Salvo Pulvirenti
Con 12 voti favorevoli e una scheda nulla, il Consiglio Comunale di Biancavilla ha votato il proprio delegato da rappresentare nell’Unione dei Comuni “Area interna – Val Simeto Etna”. La scelta dell’assemblea cittadina è ricaduta sul consigliere Giuseppe Stissi del Movimento per l’Autonomia.
«A nome mio e del gruppo Mpa BIancavilla accolgo con piacere l’incarico affidatomi dai colleghi consiglieri ed insieme agli altri componenti dell’Unione dei comuni cercherò di contribuire a un maggiore sviluppo del territorio»: è il commento di Giuseppe Stissi all’esito della sua elezione.
La votazione si è resa necessaria a seguito delle dimissioni del consigliere Salvo Pulvirenti dal Consiglio Comunale, che lo aveva indicato nel ruolo di rappresentante dell’organismo tra comuni.
L’Unione dei Comuni è formata da Biancavilla, Adrano, Santa Maria di Licodia e Centuripe. Si tratta di un organismo intermedio chiamato a gestire i fondi delle Aree Interne che servono a rigenerare tutto il territorio dell’area della Val Simeto-Etna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Dal Viminale 1 milione per via Angelica, strada simbolo dimenticata da 40 anni
Altri 1,5 mln di euro destinati per via del Trebbiatore e via Arti e mestieri: c’è il decreto del ministero
Via Angelica, una strada che segna il confine tra due territori parrocchiali: quello della chiesa madre e quello del Sacro Cuore. Un’arteria che attraversa quella parte urbana sviluppatasi soprattutto nel dopoguerra, tra via Cristoforo Colombo (altezza cimitero) e via Etnea. Un percorso obbligato per processioni religiose e, un tempo, manifestazioni politiche o sindacali.
Eppure, una strada che si ritrova dissestata con un basolato lavico (nel tratto compreso tra via Laudani e via Etnea) disconnesso per la mcanza di manutenzione e l’indifferenza delle varie amministrazioni che si sono susseguite. A parte qualche occasionale rattoppo di bitume, gli ultimi lavori importanti che ricordino gli abitanti risalgono a metà anni ’80 per la rete del metano. Poi, in oltre quarant’anni, il nulla.
Adesso il Comune di Biancavilla ha ottenuto 1 milione di euro dal ministero dell’Interno per via Angelica: servirà al rifacimento del basolato lavico. «Un intervento – secondo il sindaco Antonio Bonanno – che punta a restituire decoro e funzionalità a una delle strade simbolo del centro cittadino».
Antonio Bonanno mostra il decreto che stanzia il finanziamento. Non riguarda soltanto via Angelica. Altri 1,5 milioni di euro saranno impiegati per Via Arti e Mestieri e Via del Trebbiatore, con la realizzazione di un nuovo manto stradale, marciapiedi e impianti di illuminazione pubblica.
«Il decreto è nelle mie mani – dichiara il primo cittadino – e potete vedere tutta la mia felicità. Questo è un risultato importante, frutto di un lavoro costante seguito passo dopo passo presso il Ministero, con impegno, determinazione e tanta fiducia nelle possibilità della nostra Biancavilla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Chiesa4 settimane agoOrazio Moschetti ordinato sacerdote dal cardinale Ángel Fernández Artime
-
Cronaca4 settimane agoGiovani in piazza Martiri d’Ungheria con dosi di droga e un tirapugni di ferro
-
News4 settimane agoMuri e pilastri divorati dalla ruspa: iniziata demolizione di una casa abusiva
-
Fuori città3 settimane agoSul palco la testimonianza di mamma Angela e il ricordo di Aurora Furnari



