Connect with us

Fuori città

Tennis tra sport e beneficenza: 90 iscritti uniti per i Lions e Leo clubs

La biancavillese Rachele Rapisarda spicca alla 21esima edizione del torneo “Città di Adrano”

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

Conclusa con grande successo la 21ª edizione del torneo di tennis “Città di Adrano”, con il patrocinio del Comune, organizzata dai Lions e Leo Club Adrano, Bronte e Biancavilla. Un evento con la partecipazione di oltre 70 giocatori nel tabellone maschile e 20 in quello femminile. Un’occasione di sport e solidarietà: il tennis, dunque, motore di coesione sociale.

Le quote d’iscrizione, infatti, sono state devolute in beneficenza al Lions Clubs International Foundation, un ente che si occupa di fornire cure mediche in situazioni di emergenza come guerre e disastri naturali. Una scelta che ha reso il torneo non solo un’occasione di confronto agonistico, ma anche un segno di impegno verso chi vive situazioni di difficoltà.

Sfide avvincenti ed emozionanti

Sul piano sportivo, il torneo ha regalato partite di alto livello. Nel tabellone maschile categoria A, la finale tra l’adranita Marco Di Fazio e il biancavillese Salvo Russo è stata entusiasmante. Il padrone di casa Di Fazio, cresciuto nel T.C. Adrano, dopo un inizio complicato con un secco 0-6, ha trovato le energie per ribaltare il match, vincendo 7-6, 6-4 in una rimonta che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso.

Nel tabellone femminile, la giovane biancavillese Rachele Rapisarda si è distinta per solidità e determinazione, battendo Stefania Cusumano con un punteggio di 7-5, 6-4. Anche la finale della categoria B ha riservato emozioni: Giuseppe Scardina ha avuto la meglio su Sergio Catania con un combattuto 3-6, 7-6, 6-4.

Tennis e crescita umana

Cerimonia di premiazione con il presidente dei Lions, Gaetano Allegra, la responsabile della fondazione benefica, Graziella Portale, e i promotori dell’evento, Alfio Cinardi e Carmelo Petralia. A fare gli onori di casa, Piero Di Fazio, presidente del Tennis Culb Adrano e “mister” di buona parte dei partecipanti, da sempre impegnato in questa disciplina sportiva e nella crescita di tantissimi giovani del nostro territorio. Sottolineato il valore formativo del tennis, capace di trasmettere ai giovani non solo abilità tecniche ma anche valori fondamentali come il rispetto, la disciplina e la perseveranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fuori città

Salvatore e Maria, 60 anni insieme: a Gap festa per la coppia biancavillese

Per i coniugi Origlio-Mancari, emigrati in Francia, uno speciale anniversario di nozze passato in allegria

Published

on

Una festa dal sapore familiare e carica di emozione a Gap, in Francia, dove una rappresentanza di biancavillesi si è riunita per celebrare un importante traguardo. Salvatore Origlio e Maria Mancari hanno raggiunto il 60° anniversario di matrimonio. Un evento che ha riunito amici, parenti e compaesani in un clima di gioia e condivisione, a testimonianza del forte legame che unisce i biancavillesi residenti nella città francese.

Tra Biancavilla e Gap, dal 2010 c’è un legame formale di gemellaggio, nel ricordo e nel culto del patrono San Placido. Gruppi di emigrati nella cittadina francese, in occasione dei festeggiamenti di ottobre, presenziano alle processioni religiose.

La coppia, emigrata in Francia, nonostante il passare degli anni, ha mantenuto viva la cultura e le tradizioni del paese d’origine, contribuendo a rafforzare i legami con Biancavilla e i valori di appartenenza e identità.

Un anniversario, il loro, passato adesso in allegria con musica e canzoni italiane, dai Ricchi e Poveri ad Albano e Romina, nella più classica dell’atmosfera del Belpaese. Un modo di augurare a Salvatore e a Maria di continuare a vivere il loro amore con la stessa intensità e complicità che li ha accompagnati in questi sessant’anni insieme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Fuori città

Danza, Esmeralda Bonaccorsi e Yohara Bisicchia al top ai campionati regionali

Primo posto per le due atlete di Biancavilla, allieve della scuola “New Dance” di Santa Maria di Licodia

Published

on

Ancora grandi emozioni, nel nostro territorio, per la danza contemporanea e moderna. Due giovani talenti, Esmeralda Bonaccorsi (15 anni) e Yohara Bisicchia (14 anni), hanno conquistato il primo posto, nelle rispettive categorie di età, ai campionati regionali svoltisi al Palaghiaccio di Catania.

Le due atlete, appartenenti alla scuola di ballo “New Dance” di Santa Maria di Licodia, hanno brillato in gara sotto la guida della loro insegnante Floriana Coco.

Il successo delle due allieve è il frutto di un percorso fatto di sacrifici, passione e preparazione tecnica, elementi che hanno permesso loro di emergere nel panorama della danza regionale. Un risultato che riempie d’orgoglio non solo le loro famiglie e la scuola, ma anche la comunità di Biancavilla, che segue con entusiasmo il cammino di queste giovani promesse.

Ora lo sguardo è rivolto alla prossima sfida: il campionato italiano. Un appuntamento prestigioso, nel quale Esmeralda e Yohara cercheranno di riconquistare il podio e confermare il loro talento a livello nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al Roc n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━