News
Blackout di 5 ore a Biancavilla, in bolletta arriva un indennizzo di 30 euro
I disservizi si erano verificati lo scorso mese di agosto, adesso è stato riconosciuto lo sconto in fattura


Arrivano gli indennizzi sulle bollette dell’energia elettrica per gli utenti di Biancavilla colpiti dal blackout dello scorso agosto. La somma, pari a 30 euro, è stata scontata direttamente in fattura. Uno sconto a prescindere dalla compagnia con cui si è sottoscritto il contratto (Enel, Edison, Eni, etc.).
Come si ricorderà lo scorso 2 agosto, centinaia di famiglie rimasero senza elettricità. Un disservizio durato circa 5 ore. Le conseguenze non sono state poche: dall’impossibilità di utilizzo dei climatizzatori (nonostante le alte temperature di quei giorni) agli alimenti dei congelatori buttati via.
L’interruzione dell’energia elettrica era avvenuta per un guasto, quindi senza nessun preavviso secondo gli standard fissati dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera). Per tali ragioni l’indennizzo di 30 euro è riconosciuto in automatico in bolletta al cliente domestico e non con potenza inferiore o uguale a 6 kw. L’indennizzo è stato superiore per le utenze in bassa e media tensione, diverse dalle domestiche, con potenza inferiore o uguale a 100 kW e superiore a 6 kW.
Chi non avesse ancora controllato, può prendere in esame l’ultima bolletta 2021. Se si è tra gli utenti che il 2 agosto hanno subito il disservizio elettrico per circa 5 ore, in fattura apparirà la voce “indennizzi” con il relativo sconto di 30 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


News
Coltre nera su Biancavilla: alla pioggia si aggiunge adesso la cenere vulcanica
Il sindaco Antonio Bonanno attiva la protezione civile: «Chiedo a tutti la massima attenzione»


Alle forti raffiche di vento e alla pioggia che stanno colpendo da diverse ore il nostro territorio si sono aggiunti i boati e la cenere vulcanica che sta cadendo copiosa su Biancavilla e su tutto il comprensorio. Una coltre nera ricopre piazze, strade, terrazze e balconi.
Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia «il tremore vulcanico, già al livello alto, ha registrato un repentino aumento dei valori». E «il sistema Etnas è nello stato F2», che comporta quindi l’altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava.
È per questo che i sindaci e i comuni delle aree sommitali dell’Etna sono stati invitati ad attivare nuovamente il sistema di protezione civile.
«Con gli uomini della Protezione Civile stiamo monitorando la situazione», ha fatto sapere il primo cittadino di Biancavilla, Antonio Bonanno. Per queste ragioni «chiedo a tutti la massima attenzione: guidare con prudenza e raccomando di evitare l’uso di motocicli e mezzi a due ruote».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Cronaca2 giorni fa
Mitragliatrice e pistole nascoste nel solaio del terrazzo: nei guai un 25enne
-
Politica2 settimane fa
Tutti i voti delle 9 liste e dei 144 candidati al Consiglio Comunale