News
Guidò i carabinieri in anni difficili, addio al mar. Salvatore Barone
È morto all’età di 75 anni, a causa di una malattia, il mar. Salvatore Barone. Ha vissuto con la famiglia a Biancavilla per quasi trent’anni, metà dei quali nel ruolo di comandante della stazione dei carabinieri.
L’ultimo saluto a Barone, che lascia la moglie, due figli e due nipoti, sarà dato lunedì, alle ore 15.30, nella chiesa di “Santa Maria La Stella” di Militello in Val di Catania, suo paese di origine.
Barone fu alla guida della caserma biancavillese tra il 1988 e il 2003, attraversando il periodo di maggiore attività del clan mafioso locale e della criminalità organizzata.
Sono stati anni nei quali ha avuto sotto il suo comando un giovanissimo Massimiliano Bruno, destinato a diventare una delle vittime dell’attentato di Nassiriya. A Bruno è dedicata la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Biancavilla, associazione fondata nel dicembre del 2000 proprio su impulso del mar. Barone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
Lo spettro del mercato nero: a Biancavilla l’ultimo episodio tra via Antonio Gramsci e via Callicari
Boccettine di metadone disseminate in strada. È accaduto tra via Antonio Gramsci e via Callicari. Non è la prima volta negli ultimi mesi nello stesso tratto di strada. Alcuni contenitori (svuotati della sostanza), con i tappi e le confezioni di cartoncino, sono stati sparsi a terra.
Il metadone è un antidolorifico ma è usato anche per le tossicodipendenze. Si impiega, infatti, per prevenire i sintomi dell’astinenza nei soggetti che cercano di disintossicarsi da droghe oppiacee (ad esempio l’eroina).
Non è una novità che spesso ci sia un mercato nero. C’è chi, destinatario di questa tipologia di farmaci, rifiuta l’assunzione della dose, violando la terapia personale, e la rivende ad assuntori di stupefacenti. Una pratica pericolosa.
I contenitori del farmaco trovati in strada a Biancavilla (metadone cloridrato Molteni da 20 mg in soluzione orale) rappresenta l’ultimo episodio di una lunga serie. In casi del genere, quando si notano in strada le confesioni di tali farmaci, è opportuno segnalarlo alla stazione dei carabinieri perché vengano avviate indagini e verifiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Politica2 mesi fa
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
News2 mesi fa
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»
-
Cronaca3 mesi fa
Colpi di pistola a Biancavilla e ad Adrano: un arresto dei carabinieri