Connettiti con

In città

La strage di Capaci 25 anni dopo, quattro giornate di iniziative

Pubblicato

il

giovanni-falcone-francesca-morvillo

Quattro giornate nel segno della legalità e dell’impegno civile, per ricordare il venticinquesimo anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro.

Le iniziative messe in campo quest’anno saranno variegate e spaziano dalla cultura alla tutela dell’ambiente, fino ad una grande marcia con tutti gli studenti delle scuole.

Si comincia sabato, alle ore 17,30, nella sala di rappresentanza di Villa delle Favare con la presentazione del libro “Dialogo assente” di Gisella Torrisi che, in altre occasioni, ha ricevuto diversi apprezzamenti della critica. L’iniziativa, che è stata inserita pure nell’ambito delle iniziative culturali “Una finestra sull’arte”, proporrà alcune delle più belle poesie scritte dalla giovane biancavillese incentrate pure sulla Sicilia, sull’impegno e sul coraggio di chi non si arrende.

Domenica sarà la volta di “Save the garden”, il secondo appuntamento di valorizzazione e tutela ambientale proposto da ragazzi di Biancavilla che, animati di buona volontà e amore per la città, si occuperanno di piazza Falcone Borsellino. L’idea, già sperimentata a novembre, è dei fratelli Pinuccia, Antonio e Vincenzo Greco, coadiuvati da altri giovani.

Lunedì mattina ancora spazio alla cultura con un dibattito con gli studenti sul film “La mafia uccide solo d’estate” che verrà proiettato all’Istituto comprensivo “Antonio Bruno”, su iniziativa dell’Associazione culturale Symmachia e del Leo Club Adrano Bronte Biancavilla.

Nel giorno dell’anniversairio della strage di Capaci, un corteo di studenti partirà da piazza Roma e raggiungerà piazza Falcone-Borsellino, dove il sindaco Giuseppe Glorioso collocherà una corona d’alloro al monumento dei due giudici uccisi dalla mafia.

I ragazzi reciteranno alcune poesie e affideranno alcuni pensieri, a nome dei singoli istituti scolastici, che verranno sistemati in alcuni alberi della piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

Riconoscimento al dott. Calaciura per il suo impegno nella sanità

Targa consegnata al medico biancavillese in occasione di un incontro del Lions club

Pubblicato

il

Si è distinto per «il suo impegno sanitario svolto con disponibilità e competenza a favore della Comunità». Sono queste le motivazioni del riconoscimento dato al dott. Giuseppe Calaciura, medico biancavillese, già direttore generale dell’Asp di Catania. Al dott. Calaciura consegnata una targa, in occasione di incontro sulla Sanità, organizzato dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla, presieduto da Graziella Portale.

Le motivazioni che hanno spinto i soci dell’associazione a questo riconoscimento sono state enunciate dal past president Giosuè Greco, promotore dell’evento assieme a Salvuccio Furnari, che ha moderato l’incontro.

Il confronto si è svolto nella sala consiliare di Biancavilla. Tanti gli operatori sanitari e cittadini, che hanno apprezzato il gesto del Lions verso l’autorevole personalità biancavillese.

L’incontro si è incentrato sul tema “Sanità pubblica e privata, un’integrazione possibile?”. Sono intervenuti il direttore sanitario dell’Asp CT, Antonino Rapisarda, e il presidente regionale Aceres, Michele Sciuto.

Evidenziate le cause delle criticità in atto: le lunghe liste di attesa, le dimissioni e la carenza di personale. Ma anche i sovraffollamenti nei Pronto Soccorsi.

Espresso l’auspicio di una revisione della rete ospedaliera e della medicina territoriale. L’intento è dare seguito alle disposizioni che stanno maturando in ambito regionale per una proficua collaborazione tra Pubblico e Privato. Ne trarrebbero benefici i cittadini bisognosi di cure sanitarie e garantire il diritto costituzionale alla salute.

Presenti il sindaco Antonio Bonanno, il presidente del Consiglio Comunale Gianluigi D’Asero, il presidente di zona Lions, Dino Distefano, il dirigente Asp Franco Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti