Connettiti con

News

L’effige di San Placido sul muro di Villa delle Favare spazzata via dal forte vento

L’immagine del santo patrono era stata collocata in occasione delle processioni di ottobre 2019

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Alberi spezzati, insegne commerciali divelte e cartelloni elettorali abbattuti, ma non solo. Tra i danni causati dal maltempo, in particolare il forte vento, a Biancavilla, c’è quello arrecato all’effigie di San Placido. Immagine collocata sul prospetto principale di Villa delle Favare.

La figura del patrono di Biancavilla è stata praticamente spazzata via dalle raffiche di vento di queste ultime ore.

L’effige era stata collocata in maniera permanente all’interno di una cornice architettonica, già presente sulla facciata dell’immobile prospiciente via Vittorio Emanuele, e svelata e benedetta in occasione della processione dell’ottobre 2019 con l’intento di sottolineare il legame storico tra le celebrazioni religiose in onore del Santo Patrono e la comunità civile. 

La sua collocazione era stata frutto dell’iniziativa personale ed a spese proprie dell’artista, allora Presidente del Circolo San Placido, Placido Lavenia. Lo stesso fa sapere che verrà ripristinata e ricollocata nello stesso posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

“Biancavilla Oggi” e il racconto della politica diventano una tesi di laurea

Davide D’Amico “dott.” in Filologia moderna: focus con Vittorio Fiorenza, Giuseppe La Venia e Nicola Savoca

Pubblicato

il

A dieci anni dalla fondazione e dall’irruzione di Biancavilla Oggi nel panorama giornalistico locale, la nostra testata è stata oggetto di studio con un focus sul modo di raccontare le vicende della politica. Un’analisi linguistica e lessicale effettuata sulla cronaca e gli editoriali pubblicati dal nostro giornale.

La ricerca, intitolata “Il giornalismo politico: il lessico”, costituisce la tesi della laurea magistrale in Filologia moderna, conseguita dal giornalista Davide D’Amico all’Università degli studi eCampus ed assegnata dalla commissione presieduta dalla prof.ssa Alessandra Mita.

Oltre a concentrare l’attenzione su Biancavilla Oggi, lo studio ha preso in esame le esperienze giornalistiche dell’emittente Tva di Adrano e del quotidiano online Corriere Etneo. D’Amico, per la sua indagine, si è avvalso anche di interviste al nostro direttore Vittorio Fiorenza, al direttore del Corriere Etneo, Nicola Savoca, e al giornalista adranita, inviato del Tg1, Giuseppe La Venia.

Il lessico nella cronaca politica locale

Fulcro della tesi (relatrice la prof.ssa Alexandra Corina Stavinschi, docente di Pragmatica e Linguistica testuale) è l’analisi della cronaca politica locale. Un’analisi che ha evidenziato come il lessico sia diventato poco settoriale, avvicinandosi alla lingua comune. Ma anche con una doppia matrice: l’uso di termini tradizionali e neologismi e il prelievo di tanti termini da altri ambiti (economico e sportivo, su tutti).

«L’esperienza giornalistica, ormai decennale, di Biancavilla Oggi ci ha portato ad essere una voce radicata, distinta ed autorevole nel nostro territorio. Ma non ci aspettavamo – sottolinea Vittorio Fiorenza – di essere addirittura “analizzati” con metodologia scientifica e diventare argomento di una tesi di laurea. Ne siamo felici ed orgogliosi: l’ennesimo riconoscimento della qualità del nostro lavoro. A maggior ragione perché tale attenzione proviene da un amico e collega, apprezzato per la sua serietà e professionalità. Siamo grati a Davide D’Amico: ci congratuliamo con lui per questo importante e meritato traguardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA  

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti