In città
Giro d’Italia 2022, la basilica pontificia di Biancavilla s’illumina… di rosa
Cresce l’attesa per il passaggio dei corridori, il sindaco Bonanno: «Tutti in piazza a seguire l’evento»


Il monumento simbolo di Biancavilla illuminata di rosa. Il prospetto e il campanile della basilica “Maria Santissima dell’Elemosina”, opere dell’architetto Carlo Sada, assumono la colorazione che richiama il “Giro d’Italia”.
Un omaggio, in attesa del passaggio dei ciclisti, che saranno protagonisti sulle strade cittadine e del nostro territorio, per la quarta tappa (Avola-Etna) della 105esima edizione del grande evento sportivo.
Biancavilla, con la “Salita Pantani” verso l’Etna, sarà teatro del secondo traguardo volante di giornata fra le 15.59 e le 16.20. A questo punto mancheranno 23,4 km al traguardo, nei quali si passerà da quota 534 metri a 1892 metri sul livello del mare. L’appuntamento del gruppo con l’Osservatorio Astronomico posto a 3,8 km dall’arrivo sarà fra le 16.47 e le 17.17. L’arrivo al Rifugio Sapienza è atteso fra le 16.56 e le 17.27.


La basilica illuminata di rosa + un segno ulteriore della partecipazione festosa della nostra città con le scuole che, su ordinanza del sindaco, termineranno le lezioni alle ore 11. Sulla Strada Provinciale 158, sul muro perimetrale della proprietà delle suore salesiane, un murale di Placido Lavenia è stato dedicato a Marco Pantani. Un’iniziativa sollecitata dal sindaco Antonio Bonanno.
Lo stesso Comune di Biancavilla ha promosso un video spot, “Biancavilla in maglia rosa“, realizzata dai videomaker di Groovy.
«Sono certo -dice il sindaco Antonio Bonanno- che tutti i biancavillesi saranno in piazza ad assistere al passaggio del “Giro d’Italia”. Saremo in tanti e la gioia di celebrare una corsa conosciuta in tutto il mondo sarà tanta: la nostra “maglia rosa” vogliamo vincerla insieme».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»


Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Cronaca2 giorni fa
Mitragliatrice e pistole nascoste nel solaio del terrazzo: nei guai un 25enne
-
Politica2 settimane fa
Tutti i voti delle 9 liste e dei 144 candidati al Consiglio Comunale