Politica
Finanziati lavori su due strade di Biancavilla: adesso si passa agli appalti
I fondi, pari a 1 milione e 290mila euro, rientrano tra le risorse della Strategia Nazionale sulle Aree Interne
Lavori di manutenzione straordinaria sulle Strade Provinciali 44 e 156. I relativi decreti regionali portano la firma del dirigente regionale Fulvio Bellomo dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità.
Sono due i decreti con cui vengono finanziate opere che interessano il territorio di Biancavilla per un ammontare di 1 milione e 290mila euro. Si tratta di risorse disponibili nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne “Val Simeto”.
In particolare, l’intervento più cospicuo, pari a 792mila euro, riguarda la Sp 44, la strada che da Biancavilla porta a Pino Rinazze.
La seconda opera riguarda la Sp 156 (tristemente nota come “strada della vergogna” per la permanenza di discariche abusive di rifiuti), che congiunge la parte sud dell’abitato di Biancavilla con Adrano, costeggiando la visuale della Valle del Simeto. L’importo dei lavori in questo caso è di 498mila euro.
Per la cronaca, per il nostro comprensorio, un terzo decreto assegna altri 792mila euro per la Strada Provinciale 94, che ricade nel territorio di Adrano.
«Grazie all’emissione di questi decreti di finanziamento – ha anticipato la notizia Alberto Pistorio, componente dello staff dell’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone – la città metropolitana di Catania, che ha redatto i progetti, può indire la gara d’appalto».
«Ritengo opportuno ringraziare l’assessore regionale Marco Falcone per l’attenzione che ha prestato all’iter che oggi giunge a compimento. Così come mi preme ringraziare l’ingegnere della Città Metropolita di Catania Giuseppe Galizia», dice il sindaco Antonio Bonanno.
«Non è, infatti, certo un caso che questi interventi siano i primi a partire. Il motivo è che la Città Metropolitana è stata la prima a redigere i progetti esecutivi», aggiunge il primo cittadino.
«Ma sulla Sp 156 -specifica ancora Bonanno- abbiamo ottenuto anche un ulteriore intervento economico di circa 600 mila euro proprio da parte della Città Metropolitana. Ecco perchè nei giorni scorsi ho incontrato personalmente il sindaco Salvo Pogliese che ha confermato lo stanziamento della somma grazie alla presentazione del progetto esecutivo. Interventi che non si limitano a migliorare il nostro territorio: ma che rendono più sicure le nostre strade».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Addio all’avv. Enzo Trantino: fu anche consigliere comunale a Biancavilla
Illustre giurista dall’inconfondibile oratoria, figura simbolo della Destra catanese: aveva 90 anni
Enzo Trantino se ne è andato all’età di 90 anni. In queste ore viene ricordato con partecpazione per essere stato il “principe del Foro” a Catania e per l’attivismo politico come figura storica della Destra.
Il suo legame con Biancavilla ha radici profonde, soprattutto con la militanza del Movimento Sociale Italiano. A Biancavilla è stato spesso in sezione e in comizi in piazza Roma.
Circa 40 anni fa, l’avv. Trantino ricoprì anche la carica di consigliere comunale di Biancavilla. A ricordarlo è il sindaco Antonio Bonanno: «Per beneficiare della immensa popolarità di Trantino, politico stimatissimo da tutti e imbattibile oratore, il Movimento Sociale di Biancavilla decise di metterlo in lista. Trantino venne eletto e rimase in carica per 12 mesi circa».
Il primo cittadino non manca di tracciare un suo personale ricordo: «Con l’avv. Enzo Trantino se ne va un Maestro assoluto della politica, un uomo di legge di una preparazione straordinaria. Per grazia del destino, la mia e la sua famiglia hanno avuto modo di frequentarsi negli anni. Quando Trantino, già parlamentare nazionale, era per tutta la Destra un punto di riferimento nel territorio, a Biancavilla arrivavano con regolarità mai violata plichi contenenti i suoi dotti interventi alla Camera dei deputati assieme a tutti i provvedimenti da lui promossi».
«Per noi giovani di destra, Trantino – prosegue Bonanno – è sempre stato un mito irraggiungibile, faro di saggezza, intelligenza e onestà cui fare riferimento. Una delle ultime volte che ebbi la fortuna di intrattenermi con lui, fui sorpreso dalla affettuosa cordialità con la quale mi raccomandò di stare sempre dalla parte giusta della politica, quella al servizio degli altri, e di tenere alta l’attenzione per evitare insidie indesiderate. Porgo un abbraccio affettuoso ai figli Enrico e Novella. Addio, avv. Enzo Trantino. Oggi anch’io piango per un gigante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»