News
Un serpente in casa in via Fratelli Bandiera, intervento dei volontari della “Gepa”
Un esemplare di bacco (non velenoso) è stato recuperato e portato in zona Vigne, per essere liberato
Di solito si trova in campagna o in giardini, sia in terreni rocciosi, secchi e soleggiati, sia in luoghi più umidi, per esempio nelle vicinanze del Simeto. Invece, un esemplare di biacco –un serpente non velenoso della famiglia dei “colubridi”– è stato individuato in un’abitazione di via Fratelli Bandiera, a Biancavilla.
Alla vista dell’animale, la proprietaria di casa, particolarmente impaurita, ha dato l’allarme. Ad intervenire sono stati i volontari dell’associazione Gepa, la cui sede è a pochi passi dalla casa in cui è stata segnalata la presenza del serpente.
È stato il presidente dell’associazione, Dino Petralia, assieme a Francesco Scarfalloto, a recuperare l’esemplare, che è stato messo all’interno di una bottiglia di plastica e poi portato e liberato in zona Vigne di Biancavilla.
«La signora si è traumatizzata e i vicini l’hanno aiutata, ma il serpente è un biacco, ovvero un esemplare non velenoso. Ad ogni modo lo abbiamo riportato nel suo habitat. Siamo soddisfatti di avere prestato aiuto alla signora e allo stesso tempo tutelato l’animale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
Nuovi cartelli a Biancavilla: «Vuoi il mio posto? Prendi anche la mia disabilità»
Novità in via Vittorio Emanuele per contrastare gesti di inciviltà ai danni di chi ha difficoltà motorie
I parcheggi per i disabili sono una necessità, certo non un lusso. Per sensibilizzare gli automobilisti e i cittadini in generale affinché non siano occupati gli stalli riservati alle persone con disabilità e non siano intralciate gli scivoli a loro riservati, lungo via Vittorio Emanuele – sotto la segnaletica che indica i parcheggi riservati ai disabili – è stato messo un cartello con la scritta: «Vuoi il mio posto? Prendi anche la mia disabilità!».
«Lo slogan, conosciuto in tutta Italia – spiega il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – è finalizzato a favorire gli spostamenti delle persone con disabilità che devono poter trovare libero il parcheggio loro riservato e non, come accade spesso, occupato abusivamente da un automobilista».
Il cartello ammonitorio è un invito a riflettere su un gesto stupido che non dimostra rispetto verso i disabili. I vigili urbani controlleranno che i parcheggi riservati siano utilizzati esclusivamente dai legittimi destinatari. Previste sanzioni per i trasgressori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca3 mesi ago
Violenza sessuale su una ragazzina, un arresto della polizia a Biancavilla
-
Storie2 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo