Istituzioni
Palazzo comunale chiuso… per ferie: nove giorni di congedi forzati e festivi
La carta di identità è scaduta e ve ne siete accorti proprio ora che dovete partire per un viaggio? Avevate in mente di andare in qualche ufficio per il disbrigo di una vecchia pratica, approfittando di questo periodo in cui c’è meno confusione per evitare attese e lunghe code? Nulla da fare. Il palazzo comunale è chiuso… per ferie.
Il municipio di Biancavilla sospende le proprie attività d’ufficio, tra ferie forzate e festivi, per nove giornate consecutive. Non era mai accaduto. Ma per tentare di contenere i costi, tenendo conto delle disposizioni nazionali di spending review, il sindaco Giuseppe Glorioso ha emesso un’ordinanza per la chiusura del Comune.
Il provvedimento del primo cittadino riguarda le giornate che vanno dall’11 al 14 agosto, periodo in cui «negli uffici comunali si verifica un afflusso ridottissimo di utenti». Se si considerano, però, sabati, domeniche e la giornata festiva del Ferragosto, il municipio di fatto resterà con le porte sbarrate per nove giorni in maniera consecutiva.
L’ordinanza del sindaco dispone, in particolare, il «collocamento in congedo ordinario d’ufficio del personale dipendente che espleta attività lavorative in cinque giornate settimanali».
Questo significa che l’ordinanza prevede «l’esclusione degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale, dei custodi del civico cimitero e degli addetti al servizio idrico, fermo restando l’obbligo di garantire i servizi essenziali e, in particolare, quelli di Stato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Taglio del nastro per la “nuova” palestra della scuola media “Luigi Sturzo”
Finiti i lavori di riqualificazione per 350mila euro, la struttura torna agli alunni per le attività sportive
Palloncini colorati e coreografie divertenti per festeggiare la “nuova” palestra della scuola “Luigi Sturzo” di Biancavilla, sottoposta a lavori di riqualificazione.
La struttura sportiva, del tutto rinnovata, è stata inaugurata dal sindaco Antonio Bonanno insieme con la dirigente scolastica Concetta Drago. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero e gli assessori Vincenzo Randazzo, Mario Amato e Vincenzo Giardina. I lavori sono stati curati dall’impresa “Bertolone Costruzioni srl”.
«Ora che una struttura così bella torna a funzionare – dice il sindaco Bonanno – si allarga la possibilità per centinaia di studenti di praticare l’attività sportiva. Mi piace sottolineare che la riqualificazione della palestra è avvenuta in tempi celeri grazie alla costante collaborazione tra la dirigente scolastica Drago e il nostro ufficio tecnico».
«L’alto valore educativo e sociale che lo sport esercita nelle nostre realtà cittadine – aggiunge il primo cittadino – mi fa esultare due volte. La prossima settimana, infatti, inaugureremo anche la palestra riqualificata del 1° Circolo didattico, a Cicalisi. L’operosità dell’ex assessore all’Istruzione Luigi D’Asero e dell’attuale Vincenzo Randazzo ha permesso ai due istituti di beneficiare ciascuno di 350mila euro per le opere di ristrutturazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca2 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo