News
Sisma con epicentro Biancavilla avvertito solo dagli strumenti

La sala operativa dell’Ingv di Catania
La terra ha tremato (fortunatamente con una entità avvertita soltanto strumentalmente) e l’epicentro è stato individuato nei pressi di Biancavilla.
Le scosse di terremoto sono state registrate stamattina in Sicilia dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sull’Etna, sulle Modonie e alle isole Eolie. Il tremore è stato avvertito per la prima volta sul vulcano alle 4.03 con magnitudo 2.7 ed epicentro localizzato a una profondità di 20,3 Km nel versante Nord, in prossimità dei Comuni di Adrano, Belpasso, Biancavilla, Milo, Nicolosi, Ragalna, Randazzo e Zaffereana Etnea in provincia di Catania, e di Malvagna, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone e Santa Domenica Vittoria in Provincia di Messina. Sisma rilevabile soltanto dalle strumentazioni.
Appena due minuti più tardi si è prodotto il sisma sulle Madonie, a una profondità assai superficiale, soli 4,2 km e una magnitudo di 2.4 con epicentro tra i Comuni di Sclafani Bagni, e Valledolmo, in provincia di Palermo, e Vallelunga Pratameno e Villalba, in provincia di Caltanissetta.
Ha avuto invece epicentro in mare l’evento che ha interessato il distretto sismico delle Eolie e ha avuto magnitudo 2.3 ma data la grande profondità a cui si è verificato, 132,6 chilometri, e la bassa energia è stato rilevato solo dalla strumentazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News
Si è smarrito un bambino: carabinieri, vigili urbani e volontari cercano Nicolò
Il piccolo ha 8 anni, capelli castano chiaro e indossa una maglietta bianca e un paio di jeans blu

Apprensione a Biancavilla per un bambino di 8 anni, Nicolò, di cui non si hanno notizie dalle ore 18. Si trovava con la famiglia in uno studio medico, all’angolo tra via Antonio Gramsci e via Privitera, quando il piccolo sarebbe stato attratto di un cane. Lo ha seguito fino a smarrirsi.
I familiari lo hanno cercato e chiamato per tutto il quartiere. Ma finora senza esito. Per questo sono in giro una pattuglia dei carabinieri e due della polizia municipale per rintracciare il bambino. A loro si sono aggiunti alcuni volontari della protezione civile.
Nicolò ha capelli castano chiaro, indossa una maglietta bianca Guess, jeans blu e scarpe blu della Puma. Chiunque lo notasse può chiamare il comando dei carabinieri e segnalare la sua presenza per essere ricongiunto ai familiari, residenti in via Matteotti.
AGGIORNAMENTO
Il bambino è stao ritrovato. O meglio, è tornato a casa da solo. Dalla compagnia dei carabinieri di Paternò erano anche arrivati rinforzi. Per fortuna, il piccolo è ora con la sua famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 settimane fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca5 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri