Connettiti con

Politica

Pista di elisoccorso all’ospedale di Biancavilla, l’Asp affida la progettazione

L’opera, richiesta e attesa da anni, costerà 500mila euro e sarà realizzata su un’area di 1225 mq

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Affidato l’incarico per la progettazione dell’aviosuperficie dell’Ospedale di Biancavilla. L’opera sarà realizzata nella parte sommitale dell’area ospedaliera, per un totale di 1225 mq.

I lavori saranno realizzati con fondi del Bilancio aziendale, per un importo complessivo di oltre 500mila euro, ivi compresi i lavori di bonifica e sicurezza ambientale. In corso anche la progettazione della ristrutturazione del padiglione B del nosocomio che ospiterà i reparti di Medicina e Laboratorio analisi.

«Con questi investimenti – afferma il direttore generale dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza -, in armonia con le linee di indirizzo del Governo regionale, puntiamo a consolidare le reti assistenziali del territorio, in modo da erogare una moderna assistenza medica e a dare un forte impulso alla capacità di risposta del sistema sanitario della nostra provincia in caso di emergenza. Per l’Ospedale di Biancavilla abbiamo previsto anche un programma di investimenti per l’adeguamento e l’innovazione tecnologica».

L’opera è attesa da anni. La richiesta per la sua realizzazione si deve alla battaglia di Carmelo Greco, che ha mosso migliaia di persone del comprensorio. Una battaglia cominciata all’indomani della morte del figlio Giuseppe, in un incidente autonomo a pochi passi dall’ospedale.

In una nota, il sindaco Antonio Bonanno esprima la sua soddisfazione: «Era uno dei punti programmatici principali della mia amministrazione. E’ un bene per tutta la cittadinanza apprendere che sarà ripristinato l’ufficio ticket, all’Asp abbiamo rappresentato i disagi che l’assenza di un servizio del genere comportava».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Per la sfida tra Bonanno e Ingiulla chiamati alle urne 21.638 biancavillesi

Seggi aperti per scegliere il sindaco e 16 consiglieri comunali per il quinquennio 2023-2028

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Seggi aperti, oggi fino alle ore 23 e domani dalle 7 alle 15, per 21.638 biancavillesi aventi diritto (10.566 uomini e 11.072 donne). I dati comprendono pure coloro che si trovano all’estero.

Tutti chiamati ad eleggere il sindaco di Biancavilla per i prossimi cinque anni (la scelta è tra Antonio Bonanno per il Centrodestra ed Andrea Ingiulla per il Centrosinistra) e 16 consiglieri comunali, tra i 144 candidati distribuiti in nove liste.

Biancavilla è tra i 18 Comuni della provincia di Catania al voto in questa tornata elettorale. Essendo tra i 6 con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il sistema elettorale è quello proporzionale.

Il primo cittadino uscente, Antonio Bonanno, è ricandidato e sostenuto da otto liste: Noi per Biancavilla, Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Movimento per l’autonomia, Biancavilla in azione, Biancavilla mi piace, Biancavilla che lavora, Energie per Biancavilla. Suoi assessori designati sono Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo.

A sfidarlo è Andrea Ingiulla, sostenuto dalla lista Partito Democratico – Biancavilla che vogliamo, che ha designato assessori Fina Greco, Salvo Spadaro, Margherita Messina, Grazia Ventura e Pietro Benina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.