“Les meilleurs élèves”, prestigioso premio ai francesisti della “Sturzo”
Riconoscimento a 73 alunni da parte dell’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques
Sono 73 gli alunni della scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla premiati tra i più bravi in lingua inglese. Sono studenti degli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020 inseriti nell’albo d’oro della sezione italiana dell’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques.
Tutti hanno ricevuto, quindi, un diploma comprovante il riconoscimento, conferito dell’ispettrice Ida Rampolla del Tindaro e della prof.ssa Francesca Capuano, fiduciaria regionale per Sicilia e Calabria della Società Italiana dei Francesisti.
Promotrici dell’incontro, avvenuto in streeming, le insegnanti Laura Tomaselli, Patrizia Cariola e Carmela Dell’Erba. Non è mancato, poi, l’intervento della prof.ssa Sophie Paratore, docente madrelingua francese della scuola biancavillese.
Nel corso dell’appuntamento online, intervenuti anche diversi studenti, che hanno sottolineato l’importanza e l’eleganza della lingua francese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Scuola
Beatrice Chisari fa bis: doppio premio per la piccola violinista della “Sturzo”
L’alunna della 1 H conquista il massimo punteggio ai concorsi “Riviera dei ciclopi” e “Battiati in musica”


Due primi posti in due distinti concorsi musicali. Soddisfazione doppia per Beatrice Chisari, alunna che frequenta la 1 H della scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla.
Beatrice, 11 anni, si è distinta alla prima edizione del concorso musicale “Riviera dei ciclopi”, svoltosi ad Aci Castello. Per lei un punteggio di 100/100, da solista nella categoria “violino”. La premiazione avverrà il 5 giugno nell’aula magna dell’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” di Aci Castello.
Altro primo premio, Beatrice lo ha conquistato, sempre da solista, al concorso “Battiati in musica”, sempre riservato ad alunni di Elementari, Medie e Superiori con l’organizzazione dell’associazione EtnaMusic.
Motivo di vanto per l’alunna biancavillese, seguita dal prof. Antonio Ambra, e per la sua scuola di appartenenza, che nell’educazione musicale ha fatto uno dei suoi fiori all’occhiello nel corso degli ultimi vent’anni.
Non è un caso che proprio l’orchestra della “Sturzo”, nei giorni scorsi, abbia conquistato il primo premio alla 24esima edizione del concorso musicale “Enrico Zangarelli – Città di Castello”, in provincia di Perugia.
Un’orchestra, composta da 40 alunni (tra questi pure Beatrice Chisari), che si è distinta da altri giovani musicisti provenienti da tutti Italia, presentando brani del repertorio sinfonico, che hanno convinto la giuria qualificata, assegnando il massimo riconoscimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Cronaca2 settimane fa
Una rissa per una battuta ironica non compresa: 15 denunciati a Biancavilla
-
Biancavilla siamo noi3 settimane fa
«Vi racconto un atto meschino e di ordinaria inciviltà che mi è capitato»