Politica
Il consigliere Bonanno: «Intitoliamo la palestra a Falcone e a Borsellino»
È una proposta per la struttura in corso di costruzione accanto al plesso scolastico “Don Bosco”

Intitolare la palestra adiacente al plesso “San Giovanni Bosco” di Biancavilla –attualmente in costruzione – a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. È questa la proposta avanzata dal consigliere comunale Antonio Bonanno. Una proposta formalizzata con una lettera ed inoltrata al sindaco.
«La nuova palestra, che sorgerà all’interno del centro sportivo polifunzionale nell’area adiacente al plesso “Bosco”, a causa della pandemia –dice il consigliere– è ancora in fase di ultimazione, ma si stima possa essere consegnata alla collettività scolastica nel più breve tempo possibile. La mia proposta, in considerazione dell’iter burocratico a cui la stessa dovrà sottoporsi, se ritenuta opportuna, nasce con il fine di dare un segnale forte e chiaro nel tempo alla collettività biancavillese. Trasmettere un valore che deve essere già presente nel dna di ognuno di noi, come messaggio da diffondere non solo nel presente, ma anche alle generazioni che verranno, come la cultura della legalità e la difesa della nostra società».
La proposta dovrà avere il parere positivo degli organi scolastici del primo Circolo didattico (Collegio docenti e Consiglio d’istituto). Successivamente il via libera del Provveditorato degli studi e della Giunta comunale.
L’intitolazione, se approvata, «permetterà di mantenere vivo –sottolinea il consigliere Bonanno– il ricordo di uomini dello stato, uomini che hanno perso la loro vita nella difesa della legalità e nella lotta alla mafia. Uomini che devono essere il faro delle giovani generazioni con le loro idee sempre vive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
A Biancavilla il nuovo coordinamento del Movimento per l’Autonomia
Presente l’on. Giuseppe Lombardo: «Un motore di proposte e iniziative per la comunità locale»

«Un incontro appassionato e proficuo con gli amici autonomisti di Biancavilla da cui ho potuto cogliere la volontà di partecipare attivamente alle questioni politiche locali con grande entusiasmo. È cosa buona l’organizzazione che il movimento vuole darsi su Biancavilla perché ciascun militante possa capitalizzare il proprio impegno sulla base delle proprie attitudini ed aree di interesse, rendendo il coordinamento locale motore di proposte ed iniziative per la comunità biancavillese».
Sono le parole del deputato regionale dei Popolari e Autonomisti, on.Giuseppe Lombardo, presente a Biancavilla durante l’assemblea dei simpatizzanti del Movimento per l’Autonomia, che è servita anche a fare il punto sulla situazione politico-amministrativa locale e in cui si è proceduto all’elezione del Coordinamento cittadino.
Un incontro a cui hanno partecipato tanti giovani e numerose donne, che ha visto anche la presenza di alcune figure significative che hanno da sempre sostenuto ivalori fondanti del Movimento autonomista.
Il dibattito è servito a focalizzare alcune tematiche importanti che riguardano il territorio da portare avanti e sostenere e, nel contempo, trovare ulteriori strumenti per la crescita e l’adesione al MPA.
All’unanimità dei presenti, formalizzato il coordinamento composto da persone con esperienza amministrativa e politica: Francesco Privitera, Giuseppe Stissi e Gianluigi D’Asero. Con loro collaboreranno Rosy Rubino, Irene Nicolosi, Francesca Grigorio e Salvo Galvagno (addetto alla comunicazione). Nei prossimi mesi, un ulteriore coinvolgimento di simpatizzanti per la costituzione del Consiglio Direttivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla3 mesi fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri
-
Cronaca3 mesi fa
Droga, pizzo e trasporti: Pippo Mancari “u pipi” a capo del clan di Biancavilla