Politica
Il consigliere Bonanno: «Intitoliamo la palestra a Falcone e a Borsellino»
È una proposta per la struttura in corso di costruzione accanto al plesso scolastico “Don Bosco”


Intitolare la palestra adiacente al plesso “San Giovanni Bosco” di Biancavilla –attualmente in costruzione – a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. È questa la proposta avanzata dal consigliere comunale Antonio Bonanno. Una proposta formalizzata con una lettera ed inoltrata al sindaco.
«La nuova palestra, che sorgerà all’interno del centro sportivo polifunzionale nell’area adiacente al plesso “Bosco”, a causa della pandemia –dice il consigliere– è ancora in fase di ultimazione, ma si stima possa essere consegnata alla collettività scolastica nel più breve tempo possibile. La mia proposta, in considerazione dell’iter burocratico a cui la stessa dovrà sottoporsi, se ritenuta opportuna, nasce con il fine di dare un segnale forte e chiaro nel tempo alla collettività biancavillese. Trasmettere un valore che deve essere già presente nel dna di ognuno di noi, come messaggio da diffondere non solo nel presente, ma anche alle generazioni che verranno, come la cultura della legalità e la difesa della nostra società».
La proposta dovrà avere il parere positivo degli organi scolastici del primo Circolo didattico (Collegio docenti e Consiglio d’istituto). Successivamente il via libera del Provveditorato degli studi e della Giunta comunale.
L’intitolazione, se approvata, «permetterà di mantenere vivo –sottolinea il consigliere Bonanno– il ricordo di uomini dello stato, uomini che hanno perso la loro vita nella difesa della legalità e nella lotta alla mafia. Uomini che devono essere il faro delle giovani generazioni con le loro idee sempre vive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Per la sfida tra Bonanno e Ingiulla chiamati alle urne 21.638 biancavillesi
Seggi aperti per scegliere il sindaco e 16 consiglieri comunali per il quinquennio 2023-2028


Seggi aperti, oggi fino alle ore 23 e domani dalle 7 alle 15, per 21.638 biancavillesi aventi diritto (10.566 uomini e 11.072 donne). I dati comprendono pure coloro che si trovano all’estero.
Tutti chiamati ad eleggere il sindaco di Biancavilla per i prossimi cinque anni (la scelta è tra Antonio Bonanno per il Centrodestra ed Andrea Ingiulla per il Centrosinistra) e 16 consiglieri comunali, tra i 144 candidati distribuiti in nove liste.
Biancavilla è tra i 18 Comuni della provincia di Catania al voto in questa tornata elettorale. Essendo tra i 6 con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il sistema elettorale è quello proporzionale.
Il primo cittadino uscente, Antonio Bonanno, è ricandidato e sostenuto da otto liste: Noi per Biancavilla, Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Movimento per l’autonomia, Biancavilla in azione, Biancavilla mi piace, Biancavilla che lavora, Energie per Biancavilla. Suoi assessori designati sono Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo.
A sfidarlo è Andrea Ingiulla, sostenuto dalla lista Partito Democratico – Biancavilla che vogliamo, che ha designato assessori Fina Greco, Salvo Spadaro, Margherita Messina, Grazia Ventura e Pietro Benina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Cronaca2 settimane fa
Una rissa per una battuta ironica non compresa: 15 denunciati a Biancavilla
-
Biancavilla siamo noi3 settimane fa
«Vi racconto un atto meschino e di ordinaria inciviltà che mi è capitato»