Politica
Il consigliere Bonanno: «Intitoliamo la palestra a Falcone e a Borsellino»
È una proposta per la struttura in corso di costruzione accanto al plesso scolastico “Don Bosco”


Intitolare la palestra adiacente al plesso “San Giovanni Bosco” di Biancavilla –attualmente in costruzione – a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. È questa la proposta avanzata dal consigliere comunale Antonio Bonanno. Una proposta formalizzata con una lettera ed inoltrata al sindaco.
«La nuova palestra, che sorgerà all’interno del centro sportivo polifunzionale nell’area adiacente al plesso “Bosco”, a causa della pandemia –dice il consigliere– è ancora in fase di ultimazione, ma si stima possa essere consegnata alla collettività scolastica nel più breve tempo possibile. La mia proposta, in considerazione dell’iter burocratico a cui la stessa dovrà sottoporsi, se ritenuta opportuna, nasce con il fine di dare un segnale forte e chiaro nel tempo alla collettività biancavillese. Trasmettere un valore che deve essere già presente nel dna di ognuno di noi, come messaggio da diffondere non solo nel presente, ma anche alle generazioni che verranno, come la cultura della legalità e la difesa della nostra società».
La proposta dovrà avere il parere positivo degli organi scolastici del primo Circolo didattico (Collegio docenti e Consiglio d’istituto). Successivamente il via libera del Provveditorato degli studi e della Giunta comunale.
L’intitolazione, se approvata, «permetterà di mantenere vivo –sottolinea il consigliere Bonanno– il ricordo di uomini dello stato, uomini che hanno perso la loro vita nella difesa della legalità e nella lotta alla mafia. Uomini che devono essere il faro delle giovani generazioni con le loro idee sempre vive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Vincenzo Giardina lascia il Consiglio Comunale, subentra Giuliana Pennisi
L’esponente politico di Fratelli d’Italia mantiene la carica di assessore ed il ruolo di vice sindaco


Vincenzo Giardina lascia il ruolo di consigliere comunale e dà spazio a Giuliana Pennisi, che si era candidata nella lista “Biancavilla mi piace”. Giardina, esponente di Fratelli d’Italia, si dimette da consigliere, ma resta assessore in Giunta, peraltro con il ruolo di vicesindaco attribuitogli dal primo cittadino Antonio Bonanno.
«La fiducia accordatami dal sindaco con la nomina a vice sindaco -spiega Giardina- non mi permette di svolgere al meglio entrambi i ruoli».
Da qui la scelta delle dimissioni dall’assemblea cittadina, nella quale si era insediato quale primo degli eletti della lista.
«Sono orgoglioso di aver ricoperto questa carica e di essermi impegnato, nei limiti delle mie possibilità, nel dare il mio contributo a questa importante assemblea elettiva. In questi anni -specifica Giardina- insieme a tutti i miei colleghi consiglieri e tutta l’amministrazione, abbiamo varato tantissimi atti amministrativi volti esclusivamente a migliore la nostra amata città».
«A fine 2022 -ricorda ancora Giardina- con l’approvazione di un transazione, su un debito molto oneroso ereditato dalla passata amministrazione, abbiamo anche messo fine ad una situazione di difficoltà economica e finanziaria dell’Ente portando a termine l’obiettivo del risanamento dello stesso e garantendo per gli anni avvenire una serena pianificazione ed organizzazione della macchina amministrativa».
Alla prima seduta consiliare utile, l’insediamento di Giuliana Pennisi, alla sua prima esperienza politico-istituzionale. «Sono certo che chi mi sostituirà -dice Giardina- sarà assolutamente all’altezza del ruolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 giorni fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa3 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello