Connettiti con

News

Netto calo di contagi a Biancavilla, organizzato un nuovo screening

Rispetto all’ultimo bollettino si registrano 54 positivi in meno, il sindaco: «Cauta soddisfazione»

Pubblicato

il

«A Biancavilla oggi si registra una netta diminuzione del numero dei contagiati: 287 contro i 341 dell’ultima rilevazione».

Lo rivela il sindaco Antonio Bonanno, che aggiunge: «È un decremento che accolgo con cauta soddisfazione perché constato dai numeri che è aumentato il numero dei guariti, grazie a questo il nuovo conteggio è in sensibile calo».

«Anche in questi giorni di “zona rossa”, comunque, si sono registrati casi di positività. Aspettiamo di sapere com’è andata, sotto l’aspetto epidemiologico, a Pasqua e Pasquetta», specifica il primo cittadino.

Per sabato 10 e domenica 11 l’amministrazione ha promosso un nuovo screening nella sede del Com. È destinato ai cittadini e alla popolazione scolastica. Si può prenotare il test rapido all’indirizzo mail già conosciuto: emergenzacovid@comune.biancavilla.ct.it.

«Non cambia il nostro “modus operandi”: verifichiamo i nuovi casi di positività e –sottolinea Bonanno– ogni volta che troviamo un nuovo contagiato risaliamo al nucleo familiare per tracciare la diffusione del virus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
2 Commenti

2 Commenti

  1. Antonella

    8 Aprile 2021 at 0:16

    Falso, diversi screening sono stati aperti anche al resto della popolazione, in maniera del tutto gratuita. Io non ho bambini in età scolastica e ho usufruito di due tamponi, dopo essermi prenotata. Non lamentiamoci sempre e soprattutto prima di fare affermazioni false, informatevi.

  2. Jho

    7 Aprile 2021 at 15:34

    Questi screening sono sempre riservati alla popolazione scolastica, mentre il semplice cittadino per fare un tampone deve pagare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

A Biancavilla prevista una “casa di comunità” tra le 29 che realizzerà l’Asp

Rappresentano il fulcro della nuova rete territoriale che fornirà un’assistenza sanitaria 24 ore su 24

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

La Direzione strategica dell’ASP di Catania ha approvato, in linea tecnica e in linea amministrativa, i progetti di fattibilità tecnico-economica di 29 Case di Comunità e di 10 Ospedali di Comunità. L’importo complessivo degli interventi è di poco inferiore a 71 milioni di euro, di cui 66 milioni circa da finanziamento Pnrr e 5 milioni da bilancio aziendale. Una delle case di comunità è prevista a Biancavilla.

Le Case di Comunità sono il fulcro della nuova rete territoriale al quale il cittadino può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria. In tali strutture, i cittadini potranno trovare assistenza 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, con un’ampia offerta.

I servizi riguardano: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia e comunità, altri professionisti sanitari, supportati da adeguata strumentazione tecnologica e diagnostica di base (ecografo, elettrocardiografo, spirometro, ecc.).

Le Case di Comunità si distinguono in Hub e Spoke, alla luce delle caratteristiche orografiche e demografiche del territorio, al fine di favorire la capillarità dei servizi e maggiore equità di accesso, in particolare nelle aree interne e rurali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.