Politica
Un luogo o un monumento a Biancavilla da dedicare a tutte le vittime Covid
Il sindaco aveva preso l’impegno già a gennaio, adesso arriva in Consiglio pure una formale proposta

L’idea era venuta a padre Giovanbattista Zappalà, vicario foraneo e parroco all’Idria: intitolare un luogo pubblico o un monumento ai biancavillesi morti di Covid. Un’idea che il sacerdote aveva espresso al sindaco Antonio Bonanno, che già a gennaio si era detto favorevole.
Al primo cittadino sono arrivate sollecitazioni in tale senso pure da familiare di persone morte a causa del virus. L’impegno assunto da Bonanno è stato di realizzare l’iniziativa appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.
A supporto di questa richiesta, adesso in Consiglio Comunale arriva anche una formale proposta. Si tratta di una mozione sottoscritta dai consiglieri Rosanna Bonanno, Rosita Zammataro e Antonio Bonanno. L’atto è già stato inserito all’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale.
In particolare, i tre consiglieri chiedono all’amministrazione comunale di «potere individuare un’area dove potere collocare un monumento da intitolare alla memoria delle vittime da Covid-19».
I proponenti ritengono che «ricordare le vittime del Covid-19 e le loro famiglie sia atto di profondo senso di appartenenza e di visibile segno di vicinanza». E per questo ritengono «opportuno mantenere viva la memoria collettiva di tutte le vittime».
Un gesto, questo, che rientrerebbe nell’ottica e nello spirito della Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia, istituita dalla Camera dei deputati e fissata ogni 18 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
A Biancavilla il nuovo coordinamento del Movimento per l’Autonomia
Presente l’on. Giuseppe Lombardo: «Un motore di proposte e iniziative per la comunità locale»

«Un incontro appassionato e proficuo con gli amici autonomisti di Biancavilla da cui ho potuto cogliere la volontà di partecipare attivamente alle questioni politiche locali con grande entusiasmo. È cosa buona l’organizzazione che il movimento vuole darsi su Biancavilla perché ciascun militante possa capitalizzare il proprio impegno sulla base delle proprie attitudini ed aree di interesse, rendendo il coordinamento locale motore di proposte ed iniziative per la comunità biancavillese».
Sono le parole del deputato regionale dei Popolari e Autonomisti, on.Giuseppe Lombardo, presente a Biancavilla durante l’assemblea dei simpatizzanti del Movimento per l’Autonomia, che è servita anche a fare il punto sulla situazione politico-amministrativa locale e in cui si è proceduto all’elezione del Coordinamento cittadino.
Un incontro a cui hanno partecipato tanti giovani e numerose donne, che ha visto anche la presenza di alcune figure significative che hanno da sempre sostenuto ivalori fondanti del Movimento autonomista.
Il dibattito è servito a focalizzare alcune tematiche importanti che riguardano il territorio da portare avanti e sostenere e, nel contempo, trovare ulteriori strumenti per la crescita e l’adesione al MPA.
All’unanimità dei presenti, formalizzato il coordinamento composto da persone con esperienza amministrativa e politica: Francesco Privitera, Giuseppe Stissi e Gianluigi D’Asero. Con loro collaboreranno Rosy Rubino, Irene Nicolosi, Francesca Grigorio e Salvo Galvagno (addetto alla comunicazione). Nei prossimi mesi, un ulteriore coinvolgimento di simpatizzanti per la costituzione del Consiglio Direttivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla3 mesi fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri
-
Cronaca3 mesi fa
Droga, pizzo e trasporti: Pippo Mancari “u pipi” a capo del clan di Biancavilla