Politica
Sicurezza anti-Covid nelle scuole, D’Asero: «Cercare ulteriori immobili»
Possibilità di acquisire nuovi spazi per le attività didattiche: sollecito del gruppo “Volare per Biancavilla”

Presa di posizione del consigliere Luigi D’Asero del gruppo “Volare per Biancavilla, in vista dell’inizio dell’anno scolastico con riferimento alle misure di sicurezza per i bambini contro i rischi di contagio del coronavirus.
L’esponente di maggioranza si rivolge all’amministrazione comunale, richiamando le disposizioni del governo nazionale con lo stanziamento di fondi destinati agli enti locali per l’affitto o l’acquisizione di strutture che servano ad ampliare gli spazi per le attività scolastiche.
D’Asero chiede alla Giunta Bonanno «di valutare la possibilità di accesso a detti finanziamenti e di avviare un’indagine conoscitiva sul territorio di Biancavilla riguardo alla disponibilità di strutture idonee ad accogliere attività didattica, al fine di trovarsi pronti a fronteggiare eventuali necessità o emergenze che possano nascere con l’avvio delle attività, il tutto per il benessere dei nostri ragazzi».
Il consigliere comunale sollecita così il governo cittadino «sebbene tutti gli istituti scolastici di Biancavilla si stiano già adeguando –viene specificato nella missiva inoltrata al sindaco Antonio Bonanno– per il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid».
Un sollecito perché «l’effettivo inizio delle lezioni potrebbe far rilevare disagi, oggi magari non prevedibili, in termini logistici e nella fruizione degli spazi da parte dei bambini».
Già il mese scorso il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore Francesco Privitera avevano effettuato un sopralluogo negli istituti scolastici di Biancavilla per verificare quali fossero le priorità e le necessità. Tra questi, quello di garantire un numero adeguato di banchi singoli. Il Comune di Biancavilla, per interventi nelle scuole, è destinatario di un finanziamento statale di 130mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
“Ultimo atto”, plauso di Fratelli d’Italia ai carabinieri per il blitz antimafia
Intervento del coordinamento provinciale e cittadino dopo l’operazione contro il clan Mancari

Il Coordinamento provinciale catanese di Fratelli d’Italia, Dipartimento Legalità e Sicurezza, plaude all’operazione “Ultimo atto”, che ha falciato il clan di Biancavilla. E si compiace con i militari dell’Arma, attraverso una nota stampa.
«L’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con le sue compagnie poste a capillare presidio di tutto il territorio, si riconferma – si legge – un insostituibile volano di legalità. Volano che, sempre più, fornisce risposte concrete e incisive alla richiesta di sicurezza che perviene dalla collettività».
«L’effettuazione su larga scala delle attività di ricerca dei catturandi ed esecuzione delle misure restrittive a loro carico, sono state espletate mediante il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, nonché dei Nuclei Elicotteri e Cinofili», sottolinea il partito di Giorgia Meloni.
×Quei reparti di cui – prosegue la nota – a motivo dell’elevata professionalità che li caratterizza, Fratelli d’Italia ha in diverse circostanze auspicato l’impiego sul territorio. Impiego che si spera possa essere esteso nel più breve tempo possibile, a seguito della richiesta dei competenti organi, anche alle attività preventive, per come è già accaduto a Caivano».
A poche ore dal blitz erano intervenuti già il coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di Fdl. «Sentiamo il dovere di esprimere le più sentite congratulazioni alle forze dell’ordine che ancora una volta hanno dato dimostrazione di efficienza e competenza nell’ambito dell’operazione antimafia portata a termine nel nostro territorio”. Queste le parole di Angelo D’Urso e del consigliere Dino Caporlingua. Dal canto suo, il sindaco Antonio Bonanno, congratulandosi con i carabinieri, ha annunciato che il Comune si costituira parte civile nel processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 settimane fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca2 settimane fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla3 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri