Scuola
“Biancavilla Oggi” a scuola, incontro sul giornalismo al plesso “Verga”
Come è nata Biancavilla Oggi? Come si sviluppa la passione per il giornalismo? Come si fa a raccontare sempre la verità? Sono alcune delle domande poste dagli alunni del Secondo circolo didattico ad Alessandro Rapisarda, giornalista della nostra redazione, ospite al plesso “Giovanni Verga”, nell’ambito del progetto PON “Comunicare per vivere: giornalisti in erba”, curato da Federica Bruno.
In particolare, Alessandro Rapisarda ha incontrato gli alunni della 4a D, che si sono mostrati interessati e curiosissimi dell’argomento.
Per oltre un’ora, uno dopo l’altro, i bambini hanno posto i loro interrogativi (dall’importanza delle fonti alle differenze tra informazione cartacea e quella online…), prendendo pazientemente appunti e sottolineando come loro vedono le notizie, i giornali e anche Biancavilla Oggi, conosciuta da tutti già alla loro età.
«I bambini hanno fatto tantissime domande e Rapisarda ha risposto in maniera completa e approfondita, ci ha dato consigli e suggerimenti su come intraprendere questo lavoro. La risposta che ci è piaciuta di più –scrivono i bambini partecipanti, in un lavoro conclusivo, assieme all’insegnante Rosaria Saccone– è stata quella che ha evidenziato come il giornalino online ha più vantaggi rispetto a quello cartaceo. Ha pienamente ragione perché quello digitale può essere raggiunto in tutto il mondo, invece quello cartaceo solo nei paesi vicini dove è successo quel dato evento. Ci ha fatto capire, inoltre, che tutti possiamo essere potenziali giornalisti, basta essere curiosi, leggere tantissimo ed interessarsi del mondo in cui viviamo. Ringraziamo Alessandro Rapisarda per la sua disponibilità, cordialità e preparazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola
Sfide di robotica degli studenti della “Don Bosco – Sturzo”: il futuro è adesso
Partecipazione degli alunni biancavillesi alla competizione internazionale “First Lego League Challenge”
Una delegazione dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Luigi Sturzo” di Biancavilla ha partecipato alla fase regionale della competizione internazionale di robotica “First Lego League Challenge”, ospitata dall’Istituto Superiore “Leonardo” di Giarre. Guidati dalle docenti Antonella Bisicchia e Letizia Di Grigoli, i ragazzi del progetto “Robotica Steam: Programmo, Creo, Risolvo!” si sono confrontati con numerose squadre, soprattutto di scuola secondaria, in prove di programmazione e innovazione.
La gara, che ruota attorno alla risoluzione di problemi reali attraverso la tecnologia, ha visto gli studenti cimentarsi in sfide di robotica e in una presentazione progettuale di fronte a una giuria di esperti del settore. Il percorso ha puntato a sviluppare competenze Steam (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica), spirito di squadra e pensiero critico. Un valore aggiunto è stato il dialogo con professionisti, come archeologi e ingegneri, e la presenza di aziende come STMicroelectronics, a ribadire il ponte tra scuola e mondo del lavoro.
“È stata un’esperienza altamente formativa – ha commentato la dirigente scolastica Concetta Drago- I nostri ragazzi tornano a casa arricchiti di nuove competenze, con maggiore consapevolezza delle loro capacità e un rinnovato entusiasmo verso il futuro e le discipline scientifiche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Concerto dell’Epifania, a Paternò anche il coro della “Don Bosco – Sturzo”
La formazione di voci bianche dell’istituto biancavillese tra i protagonisti nella chiesa di Santa Barbara
Una chiesa di Santa Barbara, affollata, a Paternò per il 36° Concerto dell’Epifania, curato dall’Associazione musicale culturale Coro polifonico Sturm und Drang e dall’Orchestra da camera l’Estro Armonico. Protagonisti della serata sono stati il Coro di voci bianche “Voci in Armonia” dell’Istituto comprensivo Don Bosco-Sturzo di Biancavilla, il soprano Ludovica Bruno, il mezzosoprano Roberta Celano, il coro polifonico Sturm und Drang e l’Orchestra da camera l’Estro Armonico, tutti diretti dal maestro Salvatore Coniglio.
Il programma musicale ha proposto un repertorio che ha spaziato dai classici natalizi alle arie d’opera, fino alle colonne sonore. Le esecuzioni hanno coinvolto il pubblico, che ha seguito con partecipazione l’alternarsi degli interventi solistici, corali e orchestrali. Splendide le voci delle due soliste. Applausi per il coro “Voci in Armonia”, realtà nata e in continua crescita all’interno dell’Istituto comprensivo biancavillese Don Bosco – Sturzo. Il coro Sturm und Drang e l’orchestra hanno alternato momenti di maggiore incisività ad altri più dolci e appassionati.
L’associazione musicale paternese è una realtà che si pone come obiettivo la divulgazione della cultura musicale nel territorio e organizza durante l’anno diversi eventi tra cui la Settimana della musica, la sacra rappresentazione pasquale, la festa medievale, il concerto dell’Epifania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
News4 settimane agoIl mar. Francesco De Giovanni in visita all’ospedale e in diverse realtà sociali
-
Storie3 settimane agoGiovanna Furnari, la mamma-pasticciera premiata per la sua crostata sostenibile
-
Cronaca4 settimane agoSequestrati oltre 122 kg di botti di Capodanno: denunciati padre e figlio
-
News4 settimane agoDecoro urbano, un avviso (molto civile) per protestare contro gli incivili



