Politica
Gli allergici alla “differenziata”, 10mila euro di multe a 200 incivili
di Vittorio Fiorenza
La multa di 2mila euro all’incivile, registrato da una telecamera nascosta del Comune di Biancavilla, ha fatto una certa eco e sui social è stata applaudita come un evento atteso da anni: il video del malcapitato sporcaccione, divenuto subito virale, dovrebbe ora servire da freno per il popolo degli “incivili della spazzatura”.
Una schiera che, in maniera silenziosa, è stata colpita a più riprese dalla polizia municipale nell’ultimo anno, coincidente con l’insediamento della Giunta Bonanno. I dati lo confermano. Sono oltre 200 le multe, per un ammontare complessivo superiore a 10mila euro, indirizzate a cittadini che hanno esposto il sacchetto della spazzatura in modo non conforme alle regole basilari.
Sono quegli utenti che, soprattutto il giovedì, fanno un “frullato” della propria spazzatura, mettendo all’angolo di casa o appesi al balcone sacchetti di rifiuti mischiati, senza il minimo rispetto delle disposizioni sulla differenziata. Oltre 200 sono stati sanzionati.
In un’occasione, persino il liceo di “Scienze umane” si è beccato una multa di 50 euro per errato conferimento dei rifiuti. Dopo quella “bacchettata”, però, la scuola di via San Placido è ora tra quelle che a Biancavilla eseguono e rispettano la raccolta differenziata alla perfezione.
Azioni di persuasione da parte del Comune sono state rivolte pure ad altre scuole, ad uffici privati, aziende, supermercati, ristoranti, bancarelle del mercato settimanale di via Turati, persino all’ospedale “Maria Santissima Addolorata”. Soggetti mai “sensibilizzati” prima. Mai.
E adesso i risultati si possono vedere nel sito della Regione Sicilia che raccoglie le quote dei rifiuti differenziati per ogni comune dell’Isola. Biancavilla si distingue per una media mensile che sfiora il 70%, un dato che fino ad un anno fa era stato visto soltanto con il binocolo e che ora (senza necessità, peraltro, di pagare più di 60mila euro ad un “esperto ai rifiuti”) colloca il centro etneo tra i comuni più virtuosi della regione.
Resta da annientare ancora la presenza delle discariche abusive che in diverse parti del territorio comunale continuano a formarsi. La misura delle 2mila euro di multa, se non rimane occasionale, potrebbe dare una batosta definitiva agli ostinati che abbandonano rifiuti in luoghi e orari non consentiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Addio all’avv. Enzo Trantino: fu anche consigliere comunale a Biancavilla
Illustre giurista dall’inconfondibile oratoria, figura simbolo della Destra catanese: aveva 90 anni
Enzo Trantino se ne è andato all’età di 90 anni. In queste ore viene ricordato con partecpazione per essere stato il “principe del Foro” a Catania e per l’attivismo politico come figura storica della Destra.
Il suo legame con Biancavilla ha radici profonde, soprattutto con la militanza del Movimento Sociale Italiano. A Biancavilla è stato spesso in sezione e in comizi in piazza Roma.
Circa 40 anni fa, l’avv. Trantino ricoprì anche la carica di consigliere comunale di Biancavilla. A ricordarlo è il sindaco Antonio Bonanno: «Per beneficiare della immensa popolarità di Trantino, politico stimatissimo da tutti e imbattibile oratore, il Movimento Sociale di Biancavilla decise di metterlo in lista. Trantino venne eletto e rimase in carica per 12 mesi circa».
Il primo cittadino non manca di tracciare un suo personale ricordo: «Con l’avv. Enzo Trantino se ne va un Maestro assoluto della politica, un uomo di legge di una preparazione straordinaria. Per grazia del destino, la mia e la sua famiglia hanno avuto modo di frequentarsi negli anni. Quando Trantino, già parlamentare nazionale, era per tutta la Destra un punto di riferimento nel territorio, a Biancavilla arrivavano con regolarità mai violata plichi contenenti i suoi dotti interventi alla Camera dei deputati assieme a tutti i provvedimenti da lui promossi».
«Per noi giovani di destra, Trantino – prosegue Bonanno – è sempre stato un mito irraggiungibile, faro di saggezza, intelligenza e onestà cui fare riferimento. Una delle ultime volte che ebbi la fortuna di intrattenermi con lui, fui sorpreso dalla affettuosa cordialità con la quale mi raccomandò di stare sempre dalla parte giusta della politica, quella al servizio degli altri, e di tenere alta l’attenzione per evitare insidie indesiderate. Porgo un abbraccio affettuoso ai figli Enrico e Novella. Addio, avv. Enzo Trantino. Oggi anch’io piango per un gigante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»
Vincenzo
19 Luglio 2019 at 17:22
Un plauso sincero a tutta l’amministrazione Bonanno per essere riuscita a sensibilizzare la comunità Biancavilla ,sebbene ancora vi siano degli irriducibili che non vogliono convertirsi al senso civico ,a considerarsi comunita’ . Riguardo la differenziata,grande risultato raggiunto ma ancora perfettibile. Biancavilla siamo ognuno di noi !