Connettiti con

Associazionismo

Saggio di scrittura creativa e coro all’Accademia Universitaria

Pubblicato

il

Ancora un pomeriggio di cultura e svago all’Accademia universitaria biancavillese. Le corsiste di scrittura creative, coordinate dalla prof. Rosa Lanza, e il coro diretto dal M° Filadelfio Grasso hanno allietato i soci, gli ospiti, le autorità (con l’assessore Daniela Russo) con performance di grande spessore.

La presidente Rosa Lanza, nel presentare la programmazione dell’evento, ha sottolineato il grande impegno profuso da tutti nel portare avanti con determinazione e sacrifici questa realtà culturale che da quasi un decennio è presente nel nostro territorio.

Le allieve del corso di scrittura creativa hanno declamato al pubblico presente alcune loro composizioni riguardanti riflessioni sulla vita, sul suo significato e del tempo che passa, su tematiche sociali e di costume. Le poesie in italiano e in dialetto poi, hanno toccato temi di carattere familiare, di fantasia o legati a fenomeni climatici.

Applauditissimo il coro che si è esibito in cinque canzoni riguardanti, fra l’altro, un tema in particolare (scelto all’unanimità dal gruppo), quello dell’accoglienza, del sostegno a chi è allo sbando spirituale e umano.

A conclusione della serata, l’inno Madreterra di Vincenzo Spampinato, già Inno della Regione Sicilia, che il coro ha fatto suo, nel senso che lo ritiene quasi l’emblema, il simbolo dell’Accademia stessa, per i contenuti che inneggiano alla grandezza della Sicilia, cantato con grande trasporto dal gruppo e da tutti i presenti, ha suggellato un evento che comunque diverte e gratifica chi lo vive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Nunzio

    6 Settembre 2019 at 7:46

    Mi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Serata di beneficenza per l’Emilia Romagna al Circolo Castriota

Piano bar, karaoke e drink: aderiscono all’iniziativa anche SiciliAntica, Fidapa e Bmw Italy

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Anche Biancavilla vuole esprimere un gesto solidale nei confronti delle popolazioni dell’Emilia Romagna, colpite dall’alluvione. Un’iniziativa di beneficenza – sabato 27 maggio, alle ore 20.30 – volta ad una raccolta fondi.

A promuoverla è il Circolo Castriota, attraverso una serata, cui aderiscono anche la sezione biancavillese di SiciliAntica, della Fidapa e di Bmw Italy.

Nei locali del circolo ricreativo presieduta da Giosuè D’Asero si terrà un momento con piano bar, karaoke e drink. Ad allietare i soci ci saranno Salvo Pennisi, Vincenzo Sangiorgio, Vincenzo Benina ed altri artisti.

Ognuno potrà dare il proprio contributo. Il ricavato verrà destinato poi ai canali aperte a favore dell’Emilia Romagna, particolarmente provata dalla furia distruttiva del maltempo e delle esondazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.