Politica
Da Comune scarso a più virtuoso, rifiuti differenziati a quota 66%


Aprile 2018: il Comune di Biancavilla si attestava tra i 10 peggiori comuni etnei per il basso tasso di raccolta differenziata dei rifiuti: meno del 35% con picchi negativi arrivati al 21%. Aprile 2019: il quadro è completamente capovolto e Biancavilla è tra i comuni più virtuosi della Sicilia con una quota del 66%, mai raggiunta prima, che ci consente –se la percentuale sarà mantenuta– di evitare penalizzazioni.
In appena un anno, il ribaltamento di un quadro che era penoso: la prova del cambio radicale di scelte politiche nella gestione dei rifiuti. Biancavilla Oggi aveva già fornito tutti i dettagli di questo trend lo scorso mese, quando la differenziata si era attestata al 62%, facendo registrare un +20%. Adesso l’ulteriore balzo.
«Un risultato che deve riempirci d’orgoglio. Grazie a tutti i biancavillesi: proseguiamo su una strada che posiziona Biancavilla tra i Comuni più virtuosi e credibili della Sicilia», commenta il sindaco Antonio Bonanno.
Dichiarazioni che arrivano il giorno dopo, peraltro, della serie di multe dei vigili urbani nei confronti di cittadini incivili, colti dalla telecamere a circuito chiuso del Comune mentre abbandonavano i sacchetti di rifiuti in strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Incivili della spazzatura “beccati” dalle telecamere: multe “salate” a Biancavilla
In trappola una decina di cittadini che hanno lasciato, in modo illecito, rifiuti nel centro storico


Beccati alcuni sporcaccioni che insozzano di rifiuti il centro storico di Biancavilla a tutte le ore del giorno e della notte. Grazie ad alcune telecamere piazzate in punti invisibili, alcuni di loro sono stati “smascherati”. Le immagini non lasciano margini di dubbio. Sia di notte che di giorno c’è chi “deposita” in maniera illecita i rifiuti sulla pubblica via.
Grazie alle immagini, saranno notificati una decina di verbali. I trasgressori pagheranno una multa 600 euro, secondo quanto prevede la legge. Se si tratta di operatori commerciali – alcuni casi riscontrati rientrano in questa fattispecie – alla reitera del verbale scatta la sospensione dell’attività commerciale.
«A fronte di un servizio di raccolta differenziata che pone Biancavilla tra i comuni con la percentuale più alta in Sicilia –dice il sindaco Antonio Bonanno– non si può pretendere di piazzare qualsiasi tipo di rifiuto a tutte le ore del giorno. Da tempo – come tutti sanno – c’è un calendario con le indicazioni che riguardano il rifiuto da conferire e gli orari da osservare: dalle 19 alle 5 del mattino».
«I “distratti”, ma anche i furbi e gli incivili –assicura il sindaco– avranno dura la vita. Il comportamento di pochi non può compromettere la bontà dei risultati fin qui raggiunti. Ringrazio l’assessore Vincenzo Mignemi per l’ottimo lavoro che sta coordinando per rendere pulita e vivibile la nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto