Politica
Sicurezza e raddoppio della Ss 284, riunione al palazzo comunale


Appuntamento lunedì 21 gennaio alle 17.30 al palazzo comunale di Biancavilla sulla messa in sicurezza della Strada Statale 284.
«Si discuteranno –annuncia il comitato che nei mesi scorsi ha seguito l’iter– i primi risultati dello studio di pre fattibilità sul raddoppio della Ss 284 da noi sollecitato e che oggi giunge ad una fase di confronto tra Anas, sindaci, Assessorato regionale alle Infrastrutture ed il Comitato ProRaddoppio. Ognuno ha fatto e farà la propria parte. Andiamo avanti con forza, determinazione, coraggio e onestà intellettuale».
Nei mesi passati, il comitato si era fatto promotore di una serie di iniziative (dalla raccolta firme alla promozione di incontri istituzionali) con il coinvolgimento di sindaci e cittadini dei comuni collegati dall’importante arteria stradale. A Biancavilla era intervenuto pure l’assessore regionale Marco Falcone che aveva preso precisi impegni e comunicato un preciso cronoprogramma. A dare input alla costituzione era stato l’incidente nel quale aveva perso la vita la biancavillese Sara Tomasello, nel tratto di Paternò. Una madre di famiglia che tornava dal lavoro. Una tragedia che aveva sconvolto la comunità locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Per la sfida tra Bonanno e Ingiulla chiamati alle urne 21.638 biancavillesi
Seggi aperti per scegliere il sindaco e 16 consiglieri comunali per il quinquennio 2023-2028


Seggi aperti, oggi fino alle ore 23 e domani dalle 7 alle 15, per 21.638 biancavillesi aventi diritto. Il dato comprende pure coloro che si trovano all’estero. Gli elettori “locali” sono 18.368, ovvero 8803 maschi e 9565 femmine.
Tutti chiamati ad eleggere il sindaco di Biancavilla per i prossimi cinque anni (la scelta è tra Antonio Bonanno per il Centrodestra ed Andrea Ingiulla per il Centrosinistra) e 16 consiglieri comunali, tra i 144 candidati distribuiti in nove liste.
Biancavilla è tra i 18 Comuni della provincia di Catania al voto in questa tornata elettorale. Essendo tra i 6 con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il sistema elettorale è quello proporzionale.
Il primo cittadino uscente, Antonio Bonanno, è ricandidato e sostenuto da otto liste: Noi per Biancavilla, Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Movimento per l’autonomia, Biancavilla in azione, Biancavilla mi piace, Biancavilla che lavora, Energie per Biancavilla. Suoi assessori designati sono Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo.
A sfidarlo è Andrea Ingiulla, sostenuto dalla lista Partito Democratico – Biancavilla che vogliamo, che ha designato assessori Fina Greco, Salvo Spadaro, Margherita Messina, Grazia Ventura e Pietro Benina.
AGGIORNAMENTO
Alle ore 19, a Biancavilla l’affluenza è stata del 34,30%. Dei 21.638 aventi diritto, hanno già votato in 7421.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Cronaca2 settimane fa
Una rissa per una battuta ironica non compresa: 15 denunciati a Biancavilla
-
Biancavilla siamo noi3 settimane fa
«Vi racconto un atto meschino e di ordinaria inciviltà che mi è capitato»